RISOTTO RADICCHIO E NOCI



Buongiorno bentrovati nella mia cucina. 
Oggi vorrei lasciarvi la ricetta di un risotto che ho preparato in settimana in presenza di ospiti, che ci e' piaciuto tantissimo.
Siete pronti?? Occorrono solo pochissimi ingredienti:













INGREDIENTI PER DUE PERSONE


  • 250 gr riso arborio
  • radicchio q.b.
  • una cucchiaiata di formaggio spalmabile tipo philadelphia
  • alcune noci
  • brodo vegetale con carota, patata, sedano e cipolla
  • sale q.b.
  • un cucchiaio di olio evo
PROCEDIMENTO




Preparate dapprima del brodo vegetale da aggiungere durante la cottura del risotto.
Nel frattempo pulite, lavate e tagliate a listarelle qualche foglia di radicchio e mettetelo a soffriggere ed appassire in un cucchiaio di olio evo.
Una volta appassito potete tostare il riso a fuoco molto vivace girandolo in continuazione per qualche minuto ,
Una volta tostate abbassate la fiamma e fate cuocere il risotto lentamente per circa 18 minuti aggiungendo quando necessario il brodo vegetale per mantenerlo sempre brodoso e vellutato.
A fine cottura mantecatelo con del formaggio spalmabile, toglietelo dal fuoco, lasciatelo riposare un paio di minuti , quindi impiattate.
Non dimenticatevi di guarnire il piatto con delle noci sgusciate e tagliate a pezzettini.
E voila', la vostra cena e' pronta.


 













Con questa ricetta partecipo al contest "The mystery basket" di "La mia famiglia ai fornelli" ospitato questo mese dal blog "I biscotti della zia"


















Commenti

  1. Che buonoooo! Io l'ho sempre fatto solo al radicchio. Proverò con l'aggiunta delle noci
    Bacioni Alessandra

    RispondiElimina
  2. Grazie Sabrina ho comprato il radicchio oggi e lo preparerò sicuramente domani un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Carissima Sabrina, questo risotto deve essere buonissimo e avrà un sapore speciale del radicchio.
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. Grazie Sabrina x questo golosissimo risotto..non stento a credere che i tuoi ospiti si siano leccati i baffi ^_^
    Buon we <3

    RispondiElimina
  5. Ciao Sabri questo è uno dei miei risotti preferiti...io aggiungo taleggio o brie ma anche la tua alternativa più leggera e' da provare ;). Buon weekend baci luisa

    RispondiElimina
  6. Ciao Sabrina squisito e bello da vedere il risotto al radicchio, questa è una variante con dentro anche le noci che non conoscevo, sicuramente come sapore ancora più buono :-)
    Un saluto bacioni e buon fine settimana !

    RispondiElimina
  7. Eccolo qua il tuo risottino! Radicchio e noci sono una meraviglia, certo che i tuoi ospiti sono rimasti contenti! Un abbraccio Sabry, buona Domenica!

    RispondiElimina
  8. Ricetta da copiare, grazie, che bontà di risotto!
    Un abbraccio e buona domenica da Beatris

    RispondiElimina
  9. Cara Sabry ti faccio i miei migliori complimenti per questo invitante risotto:si tratta di una preparazione che adoro e con il radicchio e' uno dei miei preferiti:).
    In genere lo preparo più semplicemente con soffritto di cipolla,radicchio e abbondante grana alla fine..da provare assolutamente la tua versione con il Philadelphia (che lo rende ancora più cremoso)e le noci che conferiscono una nota ancora più sfiziosa;).
    Grazie mille per la condivisione e i miei migliori complimenti,bravissima come sempre:)).
    Un bacione e buona domenica:)).
    Rosy

    RispondiElimina
  10. Ottima accoppiata radicchio e noci nel risotto.. baci e buona domenica :-*

    RispondiElimina
  11. ciao Sabri ottima unione, e hai ragione, sono ingredienti semplici e genuini! Buona domenica cara!

    RispondiElimina
  12. ummm cerchero' di farmi piacere il radicchio :( perche' la tua ricetta e' deliziosissima!!! :)) buona domenica cara...

    RispondiElimina
  13. Molto gustoso questo risotto, mi piace l'abbinamento radicchio e noci. Buona domenica

    RispondiElimina
  14. ottimo Sabrina!buona settimana
    simona

    RispondiElimina
  15. Sabrina è davvero splendido questo risotto, cremoso proprio come piace a me! Un bacione

    RispondiElimina
  16. Ottimo risotto cara, splendido abbinamento di gusti!

    RispondiElimina
  17. Che meraviglia, adoro il risotto al radicchio. E con le noci deve essere ancora meglio

    RispondiElimina
  18. Da risottara non posso che provare questo risotto. Grazie cara e buona settimana.

    RispondiElimina
  19. E ci credo che v'è piaciuto!! questo piatto sembra dire : mangiami, mangiami!! ha un aspetto delizioso!!

    RispondiElimina
  20. Ha un aspetto cremoso e invitante questo risotto.
    Baci e buona serata.

    RispondiElimina
  21. Anche se ho cenato da poco, un bel piattino di questo favoloso risotto lo assaggerei mooooooooolto volentieri.
    Buona settimana. =)
    Dani

    RispondiElimina
  22. l'aggiunta delle noci è vincente !

    RispondiElimina
  23. Cara Sabrina, uso poco il radicchio, devo ammetterlo, ma la tua proposta mi incuriosisce molto! Grazie amica mia!
    Un bacio e buona giornata!

    RispondiElimina
  24. adoro il risotto con il radicchio, uno dei migliori e la croccantezza delle noci ci sta un incanto, baci cara

    RispondiElimina
  25. Buonissimo il tuo risotto, ottimo l'abbinamento radicchio e noci! Un bacione cara!

    RispondiElimina
  26. Non ho dubbi che sia buonissimo questo risotto, mi piace tantissimo con il radicchio ma devo aggiungere le noci....
    Baci

    RispondiElimina
  27. Adoro il risotto, e adoro questo tuo con radicchio e noci!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  28. bello e buono questo risotto,e poi noci e radicchio sono una accoppiata vincente!!!!!
    baci

    RispondiElimina
  29. Sono a dieta e non sai come vorrei una porzione del tuo risotto !!! Complimenti !!!

    RispondiElimina
  30. Molto invitante e così cremoso :-P
    bravissima cara Sabrina, un abbraccio ^__^

    RispondiElimina
  31. Io lo amo follemente ....e non mi stanca mai ....ciao tesoro

    RispondiElimina
  32. wow che risotto gustoso!!!
    Un bacio :)

    RispondiElimina
  33. Mi stavo per perdere questo delizioso risotto . Ricco e cremoso come piace a me. Bacioni cara Sabry e buon fine settimana

    RispondiElimina
  34. che meraviglia!!! l'accostamento dei sapori e delle consistenze è perfetto!!! bravissima!!

    RispondiElimina
  35. Che bontà!!! Lo voglio provare!!!!!! Grande come sempre, un bacione!!!!!!!!
    Sy

    RispondiElimina
  36. Mi piace molto il radicchio abbinato con un formaggio spalmabile. Brava!
    Un bacione :*

    RispondiElimina
  37. Le noci aggiungono un ottimo sapore al risotto

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

TORTA ALLE PRUGNE SANTA CLARA

IL BAGNETTO VERDE PIEMONTESE

TOMINO FATTO IN CASA