ROSETTE CON MOZZARELLE DI BUFALA

Mi piace molto pasticciare in cucina, mettere le mani in pasta, vedere la pasta crescere, sentirne il profumo che emana nella cucina, vederla crescere in forno durante la cottura, potermela gustare anche calda appena sfornata sotto forma di panini o focacce o pizze.......e anche mangiarli il giorno successivo perche' il pane fatto in casa si conserva meglio rispetto a quello comprato.
Cosi' sono nati questi panini, le rosette, dalla voglia di gustarmi di nuovo un pane fatto in casa da me e cotto nel mio forno.
A mio figlio non piace il formaggio, non ne vuole sapere, io non gli ho detto che erano fatti con la mozzarella , li ha mangiati e mi ha detto che erano i panini  migliori che avesse mai mangiato.
Si sono conservati bene un paio di giorni in dispensa in sacchettini di nylon ben chiusi ermeticamente.
Sono i migliori panini che abbia mai fatto, morbidissimi e molto profumati.
Eccoli:






INGREDIENTI


  • 250 gr mozzarelle di bufala
  • 250 gr farina 00
  • 1 lievito di birra da 25 mg circa
  • acqua delle mozzarelle q.b. intiepidita
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di zucchero
  • olio evo q.b.



PROCEDIMENTO


Scolate e frullate dapprima le mozzarelle di bufala, quindi frullatele nel robot.
Intiepidite un po' di acqua delle mozzarelle, scioglieteci in mezza tazza il lievito di birra, quindi aggiungete alla farina con il sale, lo zucchero e l'olio le mozzarelle frullate e l'acqua con il lievito sciolto, impastate bene e all'occorrenza aggiungete altra acqua tiepida. Impastate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo che lascerete lievitare per almeno tre ore.
Una volta lievitato, sara' almeno raddoppiato, dividete il composto in tante palline (a me ne sono venute 6), sistematele su una teglia da forno precedentemente infarinata, schiacciate appena le palline con il tagliamela, formerete cosi' i disegni delle rosette sui panini.
Lasciateli lievitare per un'altra oretta, quindi infornate a 200 gradi per 15/20 minuti circa.






































































































Commenti

  1. bellissima ricetta! l'ho inserita tra i partecipanti del contest!

    RispondiElimina
  2. Carissima Sabry ti faccio i miei migliori complimenti per questa ricetta meravigliosa che hai proposto: mi piace tantissimo la presenza della mozzarella di bufala nell'impasto,mi piace tantissimo l'utilizzo dell'acqua di governo della stessa mozzarella per impastare...inoltre sono senza ombra di dubbio buonissime, mi è venuta troppa voglia di provarle,bravissima come sempre:)).
    Un bacione e buon fine settimana:))
    Rosy

    RispondiElimina
  3. Ciao Sabrina sai che è la prima volta che sento di un'impasto per il pane fatto con la mozzarella. Immagino il magnifico sapore di questi panini ed il loro profumo appena sfornati. Complimenti!

    RispondiElimina
  4. Che bocconcini queste rosette cara Sabrina...
    Un sapore veramente speciale con mozzarella di bufala!!!
    Ciao e buon fine settimana cara amica, sempre sorridendo.
    Tomaso

    RispondiElimina
  5. Bellissima questa ricetta! Non avrei mai pensato di unire la mozzarella all'impasto del pane. Originale e sicuramente buonissimo, magari ne potessi avere un pezzo :-P Un bacio e buona domenica :-)

    RispondiElimina
  6. Ma daiii ma che bella ricetta!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Un'idea davvero originale, io al massimo li ho fatti utilizzando l'acqua di conservo della mozzarella di bufala ma tu mi superi alla grande in fantasia :-P
    Buon we Sabry <3

    RispondiElimina
  8. Devono essere una vera bontà oltre che belli da vedere . Complimenti Sabry e buon fine settimana

    RispondiElimina
  9. Meravigliose da vedere e sono sicura che siano di un buono……….L'idea di mettere la mozzarella, mi piace tantissimo!!!

    RispondiElimina
  10. Un'idea fantastica la mozzarella nell'impasto che meraviglia queste rosette devono essere una vera bontà!
    Bravissima tesorino!!!
    Un dolcissimo abbraccio e felice serata!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  11. davvero interessanti, li proverò!

    RispondiElimina
  12. Mmm...devono essere di una bontà unica! Beato tuo figlio che ha potuto gustarne tutto il loro sapore
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  13. Una ricetta meravigliosa! Che panini invitanti, viene voglia di staccarne un morso :)
    Un bacio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  14. Sono stupendi cara Sabry!E chissà che buoni quindi salvo la ricetta per farli al più presto!!!Ciaoo cara baci

    RispondiElimina
  15. Sono stupendi cara Sabry!E chissà che buoni quindi salvo la ricetta per farli al più presto!!!Ciaoo cara baci

    RispondiElimina
  16. Devono essere davvero buone e saporite!Brava Sabry! Un abbraccio

    RispondiElimina
  17. Complimenti Sabrina, hanno un'aspetto meraviglioso, molto invitanti !!!!

    RispondiElimina
  18. Un ottima idea di utilizzo della mozzarella proverò fare anche con le normali mozzarelle fresche qui sono utopia specialmente di bufala. Preso nota grazie e bacioni.

    RispondiElimina
  19. buone le rosette! con formaggio nell'impasto poi morbidissime! io ci metterei belle elle fette di mortadella per farcirli e via! gia fuoriporta! i figli li freghiamo facilmente a tavola eh? ahahah beh molte volte fanno solo storie , brava hai fatto bene :-)

    RispondiElimina
  20. p.s. tot giorni fa ti ho fatto una domanda nei commenti del post del tuo contest, quando puoi mi risposdi per piacere? così mi regolo su cosa prepararti...:-) grazie! baci baci

    RispondiElimina
  21. Ciao Sabrina, anche io amo alla follia gli impasti lievitati, è da un po' però che non metto le mani in pasta e questi tuoi panini mi mettono una gran voglia, soprattutto perché è la prima volta che vedo l'uso della mozzarella frullata, sono troppo curiosa di provare!
    Ci tengo a ringraziarti per l'ultimo commento che hai lasciato, in un certo senso mi conforta sapere che altri condividono certi miei pensieri.
    un bacio e buona serata!

    RispondiElimina
  22. idea favolosa!!! ma hai usato un cubetto intero per solo 250 gr i farina?

    RispondiElimina
  23. Una bellissima idea la mozzarella nell'impasto. Alla prima occasione ci provo! Un bacione

    RispondiElimina
  24. Questa non l'avevo mai sentita. Che super novità Sabry, bravissima!

    RispondiElimina
  25. Che idea fantastica! Complimenti originalissima! La segno e prima o poi la provo! Baci

    RispondiElimina
  26. Bellissime queste rosette, davvero morbide! Mi hai incuriosita e penso che presto le farò con la pasta madre, non resisto! Un bascione e buona settimana!

    RispondiElimina
  27. Ma che bellissima idea!!!! io potrei provare con la mia mozzarella senza lattosio.. Mi piacciono tanto! baci e buona settimana :-D

    RispondiElimina
  28. MA che bontàààààà!!!! sei proprio diabolica!!! non ci avrei mai pensato ma devo assolutamente provare anch'io!! un bacione mia cara!!

    RispondiElimina
  29. Ma che idea fantastica! non avevo mai pensato a mettere del formaggio nell'impasto del pane

    RispondiElimina
  30. Qui a Roma le Rosette sono il pane penso più venduto in assoluto e le adoriamo tutti, si usa farle gonfie e senza mollica ^_^ Adoro anche le tue che sono una versione diversa da quella che conoscevo ^_^

    RispondiElimina
  31. Io ho una vera passione per il pane fatto in casa, e queste rosette sono meravigliose!

    RispondiElimina
  32. questa proprio mi mancava....e che bello....il nuovo template bianco!!!^_^
    Sei un mito Sabri....ti abbraccio forte,
    Vale

    RispondiElimina
  33. Sono bellissime queste rosette complimenti!!!
    Un bacione<3<3<3

    RispondiElimina
  34. Mamma mia che bontà cara Sabry!!
    Devono essere super speciali queste rosette..Io le adoro come tipologia di pane e poi con l'aggiunta della mozzarella ancora piu' buone!!
    Un bacione grande Manu

    RispondiElimina
  35. Che meraviglia hai creato Sabry sei stata bravisssssima si vede benissimo che son ben lievitati e morbidi complimenti

    RispondiElimina
  36. Troppo brava ! Io non oserei mai ad avventurarmi in ricette come questa che per me sarebbero come un campo minato. Già talora sbaglio con il pane normale...figurati se ci metto la mozzarella. Bravissima !

    RispondiElimina
  37. Wow che idea originale, l'impasto con la mozzarella mi mancava, brava Sabry, questi panini te li copio, un bacione e buona giornata!

    RispondiElimina
  38. Che bontà!! Segno anche questa ricetta! ;)
    Baciii!
    Vale

    RispondiElimina
  39. Li trovo squisiti i panini al formaggio e questi non me li faccio scappare;) Mi è piaciuto il suggerimento del tagliamela per dare forma alle rosette!
    Buona giornata, a presto!

    RispondiElimina
  40. grazie del consiglio non avevo mai visto fare dei panini con questo metodo, molto interessanti

    RispondiElimina
  41. Mi è venuta fame solo a leggere la ricetta, grazie per averla condivisa con noi ;)

    RispondiElimina
  42. un idea che mi metto da parte perchè mi piace molto

    RispondiElimina
  43. Ciao Sabri queste rosette (michette a Milano) sono bellissime...poi con ingredienti speciali sono ancora più buone. Mi sto ingegnando per un lievitato da dedicare tutto al tuo blgo ;). Buona domenica, Luisa

    RispondiElimina
  44. Ma che buone, è orario di merenda e mi hai fatto venire una fame che basta tre.
    Buon pomeriggio
    Mandi

    RispondiElimina
  45. Con la mozzarella di bufala nell'impasto devono essere gustosissime!!!
    Buona giornata

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

TORTA ALLE PRUGNE SANTA CLARA

IL BAGNETTO VERDE PIEMONTESE

TOMINO FATTO IN CASA