CIAMBELLA AL CAFFE'

Si puo' iniziare bene la settimana senza un dolce??Secondo me no, quindi eccoci oggi con questa ciambella al caffe' per iniziare la settimana con un po' di carica in piu'.
Siete pronti???









INGREDIENTI


  • 200 GR FARINA DI KAMUT
  • 200 GR ZUCCHERO DI CANNA
  • 100 GR MARGARINA
  • 4 UOVA
  • 2 CUCCHIAI DI LIEVITO VANIGLIATO
  • 1 TAZZINA DI CAFFE' ESPRESSO
  • 1 BUSTINA DI VANILLINA
  • 1 PIZZICO DI CANNELLA IN POLVERE
  • 1 BICCHIERINO DI LIQUORE BORSCHI

PROCEDIMENTO


Lavorate i tuorli con lo zucchero e la margarina fino ad ottenere un composto soffice e omogeneo. Unite il caffe', vanillina, il liquore e la cannella e amalgamate.
Setacciate la farina con il lievito e unitela a cucchiaiate alla crema di tuorli. A parte montate gli albumi con un pizzico di sale e incorporate anche questi al composto.
Versate il tutto nello stampo precedentemente imburrato ed infarinato e cuocete per circa a 180 gradi per circa 40 minuti nel forno gia' caldo.
Sformate il dolce sulla gratella e fatelo raffreddare.







































CON QUESTA RICETTA PARTECIPO AL 3° CONTEST "HAPPY BIRTHDAY AJO' A PAPPAI"





Immagine del logo del 3° contest #HappyBirthdayAjoaPappai











Commenti

  1. Ciao Sabry!!
    Dolcissimo e buonissimo questo ciambellone..mi hai fatto venire così volgia che stasera lo faccio anch'io!!
    Un bacione grande Manu

    RispondiElimina
  2. A questa al caffè mi piace proprio tanto, me ne lasci una fetta per merenda?!
    Buona serata!
    carmen

    RispondiElimina
  3. La settimana per me bisogna cominciarla e finirla con il dolce :-)

    RispondiElimina
  4. In questo io e te siamo identiche . . . i dolci al caffè sono i migliori <3 buon lunedì cara

    RispondiElimina
  5. ma che bella questa ciambella, e poi quella crosticina che si forma intorno che buona, una sferzata di energia con il caffè, buonissima!!! :-D

    RispondiElimina
  6. Una delizia! Mio marito adora i dolci al caffè, e con questo ciambellone lo sorprenderò :)

    RispondiElimina
  7. Sono assolutamente d'accordo. Non si può iniziare la settimana senza un dolce. E se è al caffè ancora meglio così ci diamo subito la carica

    RispondiElimina
  8. Che buona!!! Mi ci vorrebbe proprio per la merenda per darmi un po' di carica , baci cara.

    RispondiElimina
  9. Ecco con questa ciambella la carica per iniziare bene la settimana è assicurata. Hai usato la farina di kamut, io devo assolutamente provarla prima o poi. Bacioni cara.

    RispondiElimina
  10. Se la settimana inizia con una bella fetta di questa profumata torta al caffè non può che essere una settimana deliziosa ;-P
    baciotti ^__^

    RispondiElimina
  11. Davvero un golosissimo dolce energetico x iniziare la settimana :-) Brava Sabry e mi piace tanto anche l'uso della farina di kamut ^_^

    RispondiElimina
  12. Cosa esiste di meglio che una torta da credenza!!!!!

    RispondiElimina
  13. Ciao, sono giusi di PANNA, amore e fantasia, grazie per aver visitato il mio blog, ricambio volentieri unendomi ai tuoi followers! :)
    Complimenti, questa ciambella ha un aspetto davvero molto invitante!!! *-* A presto! :)

    RispondiElimina
  14. Mmmmm fa veramente venire l'acquolina in bicca cara Sabry!
    Un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
  15. Che buona ciambella al caffè, ottima per cominciare la giornata alla grande! Buona serata, baci!

    RispondiElimina
  16. Un dolce ideale per la prima colazione. Ho sempre preparato la versione classica, ma essendo io una estimatrice del caffè, questa versione è da provare. A presto. Fabiola di rossopomodoro

    RispondiElimina
  17. Un dolce ideale per la prima colazione. Ho sempre preparato la versione classica, ma essendo io una estimatrice del caffè, questa versione è da provare. A presto. Fabiola di rossopomodoro

    RispondiElimina
  18. Hai ragione non si può!!!! io però stamattina ne ero sprovvista.. Ottimo al caffè.. smack

    RispondiElimina
  19. Cara Sabrina, vedendo,le foto io non resisto!!! mi sento già l'acquolina in bocca... Ciao e buona serata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  20. Buonissima e golosa! Adoro il caffè nei dolci, non lo bevo ma quanto mi piace sentirne il profumo e l'aroma ^_^

    RispondiElimina
  21. Ottimo il profumino di caffè e anche il liquore ci sta benissimo! Un bacio grande

    RispondiElimina
  22. Ottimo il profumino di caffè e anche il liquore ci sta benissimo! Un bacio grande

    RispondiElimina
  23. Fantastico questo dolce! Sono un' amante del caffè e questa ciambella la trovo sublime
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  24. Io di mattina per colazione mi faccio la moka da 4 tazze... secondo te,mi piace il caffè? :-) mi passi una generosa fetta che la puccio nel mio tazzone mattuttino?
    P.s. sono contenta ti siano piaciuti i muffin (eh si che lo so che ti piacciono :-)

    RispondiElimina
  25. Per iniziare la giornata, per finirla, per la metà...insomma io la mangerei a qualsiasi ora :))
    Un bacio e buona settimana

    RispondiElimina
  26. io adoro il caffe e questo dolce per me è ideale!!
    baci

    RispondiElimina
  27. Semplicemente fantastica, una vera delizia!
    Bravissima!!!
    Un dolcissimo abbraccio e felice giornata!
    Laura<3<3<3
    PS ho inserito il link al tuo post controlla, ieri sera ero un po' stordita dalla stanchezza!
    Kiss<3

    RispondiElimina
  28. A me una bella fettona!
    Buona settimana cara

    RispondiElimina
  29. Ma una bella fettina se me la mandi giuro che la mangio :D
    Buona giornata bacio.

    RispondiElimina
  30. Uhhh la ciambella al caffè, perfetta sia per merenda che per colazione!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  31. adoro alla follia il caffè e tutti i dolci che lo contengono:)) compresa questa tua golosissima ciambella, senza ombra di dubbio di una bontà unica, non immagini quanto la vorrei domani a colazione:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  32. Buon pomeriggio, piacere di conoscerti!
    Mi piacciono molto i dolci al caffè sarà xè sono golosa di caffè! ;) Anch'io faccio una cimbella al caffè ma è diversa! Ok...ti rubo una fettina! Buona serata!

    RispondiElimina
  33. Prendo una fetta e prendo ispirazione, grazie tesoro.

    RispondiElimina
  34. Ma non solo iniziare bene la settimana , ma iniziare una colazione con i fiocchi...domani mattina la voglio anch'io...
    buona notte adorabile!

    RispondiElimina
  35. Questa qui è ottima per iniziare ogni giorno della giornata.
    Baci.

    RispondiElimina
  36. Impossibile!!! Un dolcetto, anche semplice come la tua ciambella, serve a coccolarci quando vorremmo solo tornare al week end ;-)! Baci cara

    RispondiElimina
  37. Adoro i dolci come le ciambelle e la tua mi sembra ottima! Mai fatto dolci con farina kamut ,da provare. baci e buona giornata!

    RispondiElimina
  38. buona!! la trovo perfetta per colazione, un dolce morbido al caffè, cosa volere di più!!

    RispondiElimina
  39. più che pronto bravissima una gran ciambella

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

TORTA ALLE PRUGNE SANTA CLARA

IL BAGNETTO VERDE PIEMONTESE

TOMINO FATTO IN CASA