TORTA SEMPLICE CON LA RICOTTA E FARINA DI KAMUT

Questa torta e' nata per consumare della ricotta che avevo in frigo da un po' di tempo in prossimita' di scadenza, cosi' mi sono ricordata della ricetta del blog "Il gatto pasticcione", ed ora eccola qui:






INGREDIENTI

  • 300 gr ricotta
  • 250 gr zucchero ( la prossima volta ne mettero' di meno)
  • 3 uova
  • 250 farina 00 ( io ho messo la farina di kamut)
  • 1 lievito per dolci
  • scorza grattuggiata di 1 limone
  • estratto di vaniglia
  • 1 noce di burro
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • zucchero a velo per guarnire

PROCEDIMENTO

Montate prima di tutto la ricotta con 1 tuorlo alla volta, a parte montate a neve gli albumi che poi incorporerete al composto senza smontarli. Unite poi uno alla volta tutti gli altri ingredienti continuando a montare. Ungete la teglia con il burro e il pangrattato, versate il composto e infornate a 180 gradi per 40 minuti circa.
Una volta raffreddata potete spolverarla con zucchero a velo, io non l'ho fatto.


















Commenti

  1. Ma che delizia questa torta cara Sabry..semplice da fare ma molto golosa!!
    Grazie per la ricettina!!
    Un bacione Manu

    RispondiElimina
  2. Un dolce semplice.. ma sicuramente goloso e soffice! smack

    RispondiElimina
  3. Semplice ma sempre apprezzata!!!!

    RispondiElimina
  4. La semplicità per me in cucina è tutto, lungi da me le cose non casarecce e tutte ghingheri e poca sostanza :) Questa torta sì che mi soddisfa e mi conforta :D

    RispondiElimina
  5. Deliziosa da "pucciare" nel latte :-P
    baciotti ^__^

    RispondiElimina
  6. Ecco i dolci che mi piacciono molto per cominciare bene la giornata!!!
    Baci

    RispondiElimina
  7. E' buona da sola e anche come base per delle torte e più elaborate grazie per la ricetta cara

    RispondiElimina
  8. che profuminoooo!!!! una delizia , facile e salutare!!!

    RispondiElimina
  9. Che aspetto magnifico la tua torta..chissà che buon sapore!

    RispondiElimina
  10. Una torta golosissima e di sicuro troppo buona,la vorrei domani a colazione,che meraviglia:))grazie mille per la ricetta Sabry,bravissima:))
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  11. Come mi piacciono queste tortazze con la ricotta e quanto tempo sarà che non ne assaggio una..managgia..Mi hai proprio fatto venire voglia..
    Bacione golosissimo!

    RispondiElimina
  12. Buonissima questa torta con la ricotta, deve essere molto soffice! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  13. Semplice e deliziosa, adoro i dolci con la ricotta!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  14. Queste sono le torte della colazione che mi riportano all'infanzia quando la semplicità regnava sovrana :-) Bravissima Sabry :-)

    RispondiElimina
  15. Ciao Sabrina questo dolce e' davvero facile e perfetto per la colazione e la merenda, grazie per l'idea ;)! Buona serata Luisa

    RispondiElimina
  16. adoro la ricotta sia nei dolci che nei salati !

    RispondiElimina
  17. Ottima !
    Una fettina per me? ;-)))
    Un abbraccione Maria

    RispondiElimina
  18. Buona ottima buona serata mia cara un abbraccio.

    RispondiElimina
  19. Sembra molto semplice ma buona :-)
    Buona serata, buona continuazione di settimana e migliore fine settimana
    Ciao a presto

    RispondiElimina
  20. Questo è un tipo di torta che adoro a prima colazione da intingere nel latte...ho l' acquolina in bocca!
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  21. una vera bontà questa torta. Brava Sabry!!

    RispondiElimina
  22. Mia nonna ne faceva una simile che ricordi !!! Grazie mia amica grazie davvero per questa torta !!!

    RispondiElimina
  23. Semplice ma buona!!!! :)
    Buongiorno, non hai pubblicato il post col premio ricevuto da me? :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un periodo difficile ora sto in ospedale con mio papà....sto vivendo di post già pronti in archivio scusa

      Elimina
  24. Soffice e delicata, da provare al più presto!

    RispondiElimina
  25. le cose semplici son sempre le più buone!!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  26. Uno splendido inizio di giornata direi !!!!!! Sabry mi spiace per tuo padre spero nulla di serio. Ti abbraccio forte

    RispondiElimina
  27. Pronta per la colazione. Brava Sabry, un abbraccio! ;)

    RispondiElimina
  28. Ciao cara, ho letto che stai passando un periodo particolare. Ti abbraccio forte e complimenti per questa delizia.

    RispondiElimina
  29. Evviva la semplicità!!!! Una golosa torta perfetta anche per essere farcita!

    RispondiElimina
  30. Complimenti tesorino,hai realizzato una torta da credenza deliziosa! Bravissima!
    Un caro abbraccio Laura<3<3<3

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

TORTA ALLE PRUGNE SANTA CLARA

IL BAGNETTO VERDE PIEMONTESE

TOMINO FATTO IN CASA