QUICHE SPINACI E RICOTTA

Ormai conoscete la mia smoderata passione per la pasta sfoglia, con cui si puo' dare svago alla creativita'. La proposta di oggi mi e' stata tramandata dalle nonne, l'ha fatta mia mamma e ora io. E' molto semplice e comune, ma a noi piace da impazzire.
Eccola:








INGREDIENTI

  • 1 rotolo di pasta sfoglia tonda
  • 300 gr spinaci (vanno bene anche surgelati)
  • 250 gr ricotta
  • 2 fette di prosciutto cotto
  • 1 uovo
  • parmigiano grattuggiato q.b.
  • sale q.b.


PROCEDIMENTO

Srotolate la pasta sfoglia e bucherellatela con i rebbi della forchetta, poi mettetela sulla teglia con la carta da forno.
Nel frattempo preparate il ripieno: lessate gli spinaci, strizzateli bene e tagliateli con la mezzaluna. Mettete gli spinaci con tutti gli altri ingredienti e mescolate bene, versate quindi il composto sulla sfoglia, ripiegate i bordi e schiacciateli con i rebbi della forchetta. Infornate a 200 grafi per circa 20 minuti. Servite calda a fette.




























Commenti

  1. Ciao Sabry!!
    Io mao da impazzire le torte salate e questa oltre ad essere facile da prepare deve essere pure squisita!!
    Un bacione grandissimo Manu

    RispondiElimina
  2. E' tra le mie torte salate preferite !!!!!! che stra voglia mi fa.
    Un abbraccio cara Sabry

    RispondiElimina
  3. Le torte salate non stancano mai, e questa direi che è sicuramente un cavallo di battaglia se viene dalla nonna

    RispondiElimina
  4. Direi che è una passione che condividiamo. Io faccio la pasta sfoglia in casa e me la divido in panetti, che congelo, così ce l'ho sempre pronta all'uso. Bravissima

    RispondiElimina
  5. Io è da un bel pò che non preparo una torta rustica.. Una era bontà con ricotta e spinaci.. smack

    RispondiElimina
  6. la quiche di spinaci piace a tutti, brava Sary! anche tu stai addobbando per Natale il blog eh? anche io :-) baci

    RispondiElimina
  7. Perfetta, questo è un classico che piace a tutti!!!
    Baci

    RispondiElimina
  8. Deve essere favolosa! Trovo che l'abbinamento ricotta/spinaci sia perfetto per una torta salata!!!

    RispondiElimina
  9. squisita nella sua semplicità...grande Sabry! Bacioni

    RispondiElimina
  10. io la faccio in versione strudel, cambia la forma, ma è una bontà garantita!

    RispondiElimina
  11. Mi piacciono molto le torte salate; sfiziosa e semplice la tua, ottima Sabrina!!!!

    RispondiElimina
  12. Pensa che io non l'acquisto mai e quando vedo queste golosità mi mangio le mani U.U

    RispondiElimina
  13. Questa devo proprio farla - stupenda e gustosissima. Davvero da mangiare ;-)
    Buona serata a te

    RispondiElimina
  14. Ho l' acquolina in bocca...amo le torte salate e questa è in assoluto la mia preferita
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  15. Cara Sabry, adoro le torte salate e la tua oltre ad essere meravigliosamente invitante è sicuramente gustosissima:))
    bravissima come sempre:))
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  16. spinaci e ricotta......un classico che piace a tutti!!!

    RispondiElimina
  17. Sabri, un classico che adoro!! Un bascione

    RispondiElimina
  18. Una torta salata spettacolare sempre super gradita!!!
    Buon week end

    RispondiElimina
  19. Anche io ho sempre un rotolo di pasta sfoglia/brisè in frigorifero. La tua quiche deve essere davvero golosissima!

    RispondiElimina
  20. Se pò fà ! bravissima
    Buona serata
    Mandi

    RispondiElimina
  21. una gran bella quiche molto gustosa

    RispondiElimina
  22. Adoro le torte salate con la sfoglia, perfette per ogni evento. Ma lo sai che il prosciutto non l'avevo mai aggiunto. Un abbraccio

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

TORTA ALLE PRUGNE SANTA CLARA

IL BAGNETTO VERDE PIEMONTESE

TOMINO FATTO IN CASA