CONCHIGLIONI RIPIENI

Mi sono accorta che tra le proposte degli ultimi giorni per la tavola di Natale o della vigilia o di Capodanno, delle feste insomma, manca una ricetta di primo. Quale l'occasione migliore per proporre i conchiglioni ripieni che ho preparato un po' di tempo fa e che sono piaciuti molto sia ai cuccioli che a mio marito??
Siete pronti??







INGREDIENTI


  • 500  gr conchiglioni
  • 250 gr ricotta
  • 250 spinaci
  • grana q.b.
  • 1 uovo
  • besciamella q.b.
  • sale q.b.



PROCEDIMENTO



Preparate dapprima la besciamella seguendo il procedimento qui, quindi bollite i conchiglioni per pochi minuti in abbondante acqua salata e lasciateli raffreddare e scolare su dei panni puliti. Preparate nel frattempo il ripieno con la ricotta e gli spinaci stufati, un uovo e parmigiano grattuggiato. Riempite ogni conchiglione, poi sistemateli su una teglia da forno dove avrete messo uno strato di besciamella, quindi una volta riempiti tutti e sistemati copriteli di besciamella e parmigiano.
Infornate a 200 gradi per circa 20 minuti fino a quando gratineranno in superficie.




















































Potete anche semplicemente solo condirli con sugo di pomodoro e besciamella (come vedete nelle foto).
Buon appetito!!!!

Commenti

  1. Buonissima la pasta ripiena, ottima idea da preparare per il pranzo di Natale! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Ma lo sai Sabry che mi hai dato proprio un ottima idea per la sera del 31???
    Un primo piatto squisito e davvero delizioso!!
    Un bacione Manu

    RispondiElimina
  3. Anche a me piace tanto questo tipo di pasta ripiena è buonissima e ogni tanto la preparo. Il bello che si può preparare in anticipo e poi infornare al ultimo. Buona serata !

    RispondiElimina
  4. che goduriaaaaaaaaaa!! li mangerei tutti!! baciiiiiiiiii

    RispondiElimina
  5. Un gustosissimo primo piatto, bellissimo da vedere e molto invitante!!!!

    RispondiElimina
  6. Piacciono molto anche a me Sabry, Un abbraccio, Gabry

    RispondiElimina
  7. che piatto sfiziosissimo e sicuramente troppo gustoso che fa venire un'acquolina incredibile, molto adatto a questi giorni di festa:))grazie mille per la condivisione Sabry, un bacione e buon inizio settimana:))
    Rosy

    RispondiElimina
  8. Un primo piatto da urlo perfetto per le feste, grazie cara Sabri per le tue fantastiche idee! E tanti tanti cari auguri di buone feste!

    RispondiElimina
  9. Anche noi adoriamo molto i conchiglioni ripieni!!! :o)
    Grazie per questa gustosa idea e buona giornata,
    Lory
    Bazzicando in Cucina

    RispondiElimina
  10. Che pazienza io ho voluto provare con i più grandi che ho trovato e mi si sono rotti :( mi hai fatto voglia di riprovare.

    RispondiElimina
  11. mmm veramente buone!!!
    Amo questi piatti ripassati al forno!!!!!!
    Un bacio

    RispondiElimina
  12. la pasta ripiena è sempre perfetta, in ogni occasione :)

    RispondiElimina
  13. Golosissimi e perfetti per le feste! ;)

    RispondiElimina
  14. Ciao Sabrina, le tue proposte sono meravigliose! Molto golose! Brava! :)))
    Ti auguro una splendida settimana!
    Kiss Rosa <3<3<3

    RispondiElimina
  15. Mi fai sempre venire l' acquolina in bocca! Magnifici!!
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  16. Ottimi Sabrina questi conchigiioni ripieni - mi hai fatto venire fame fuori orario ;-) he he he
    Squisiti e poi c'è il tocco finale della besciamella che rende il piatto perfetto
    Bravissima un bacione. Buon pomeriggio, migliore settimana appena iniziata ed ottime festività natalizie a te ed alla tua famiglia <3 Buon e Sereno Natale

    RispondiElimina
  17. Buoni, eleganti e perfetti per le grandi festose tavolate dei giorni che ci aspettano <3 un bacio amica mia e auguri di tutto cuore per un Natale ricco di amore e felicità!

    RispondiElimina
  18. Que buena la pasta con espinacas.
    Un saludito

    RispondiElimina
  19. Buonissima sia la versione in "rosso" che in "bianco", la pasta ripiena fa subito pranzo della festa!!!
    Baci

    RispondiElimina
  20. Grande Sabry, oggi sono di conchiglioni al forno anche io, li adoro!! Ottima la tua versione agli spinaci, ma piace solo a me, il marito se c'è troppo verde non gradisce, invece quella rossa è perfetta per entrambi!! Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  21. Oh mamma mia, che cosa mi fai vedere? Ma devono essere buonissimi, di sicuro incontrano il mio gusto. Posso assaggiare?? Complimenti, un bacio e buon Natale

    RispondiElimina
  22. Devono essere davvero buoni. Certo, ci vuole un po' di pazienza per riempirli tutti uno ad uno, ma ne vale sicuramente la pena! Un caro abbraccio

    RispondiElimina
  23. Mi chiedo perché non acquisto mai questo formato di pasta..ora che vedo le tue proposte lo guarderò con più interesse :-)
    Bravissima Sabry e felice settimana <3

    RispondiElimina
  24. Adoro la pasta ripiena e gratinata.... posso avere un bis di questi conchiglioni????

    RispondiElimina
  25. mi piacciono entrambi le versioni ma la mia preferita è ricotta e spinaci

    RispondiElimina
  26. Sabrina che buoni questi conchiglioni, preferisco quelli verdi :)
    Un bacione e Buon Natale anche a te e famiglia!!!

    RispondiElimina
  27. Un tipo di pasta che mi piace tanto proprio perché ogni volta puoi variare il ripieno accontentando tutti i gusti.
    Due belle proposte.
    Baci e buon Natale a te e famiglia.

    RispondiElimina
  28. Ottima proposta! Mi piacciono entrambe le versioni :)
    Un bacio e Buon Natale

    RispondiElimina
  29. Ci credo sono da leccarsi i baffi ....buonissimi ...un caro abbraccio a prestooo mia amica tvb

    RispondiElimina
  30. Ciao Sabrina ! decisamente pratica da servire questa pasta, golosa e comoda, complimenti ! Carissimi auguri di buone feste e di un sereno anno nuovo anche a te ! ciao !!!

    RispondiElimina
  31. ottimi sabrina!
    buonissimi!
    bacioni e buone feste

    RispondiElimina
  32. Ciao, che bel primo piatto. Pensavo di fare una pasta al forno ma questi conchiglioni sono molto più originali. grazie dell'idea!

    RispondiElimina
  33. Ottime tutte due, una bontà speciale!
    Un abbraccio e serene festività da Beatris

    RispondiElimina
  34. Due primi piatti ricchi e perfetti per queste giornate di festa! Tanti Auguri di Feste Serene :)

    RispondiElimina
  35. Non è un mistero il mio amore per la pasta dal formato gigante e queste ricette le adoroooooooo!

    RispondiElimina
  36. Buona .....non compro mai questo formato di pasta , fatta così deve essere buonissima!!
    Bacioni e tanti auguri di buon Natale

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

TORTA ALLE PRUGNE SANTA CLARA

IL BAGNETTO VERDE PIEMONTESE

TOMINO FATTO IN CASA