TORTA DI MELE DELLA MIA MAMMA

Buongiorno a tutti miei cari, buon lunedi'.
Oggi voglio coccolarmi e coccolarvi con una torta di mele che ha fatto innamorare i miei bimbi, la cui ricetta e' di mia mamma ; non era ancora in tavola, che gia' era finita,per cui perdonatemi se non ho fatto in tempo di fotografarne una fetta.
Ne avevo proprio bisogno di una fetta per tirarmi un po' su da questa bruttissima influenza che mi ha di nuovo colpito e in modo molto forte, credo che questa volta ne avro' per un po'.
Scusate se saro' un po' meno presente sul mio blog e sui vostri in questi giorni, ma davvero non mi reggo in piedi.
A presto, ora godetevi questa torta:







INGREDIENTI


  • 15 cucchiai di farina di kamut
  • 9 cucchiai di zucchero di canna
  • 3 uova
  • 7 cucchiai di latte
  • 5 cucchiai di olio evo
  • 1 bustina lievito per dolci
  • 1 scorza di limone grattuggiata
  • 4 o 5 mele a fettine
  • zucchero a velo per decorare
  • fiorellini in pasta di zucchero o ostia per decorare



PROCEDIMENTO


Preparate dapprima il composto della torta in un recipiente con il cucchiaio di legno, girate bene tutti gli ingredienti.
Quindi lavate e sbucciate le mele, tagliatele a fettine, mettetene meta' nel composto della torta e girate e l'altra meta' usatele per decorare la torta.
Versate il composto in una tortiera infarinata ed imburrata, livellate bene, poi decorate con le fettine di mele.
Infornate a 200 gradi per circa 20 minuti (vale sempre la prova stecchino).
Una volta raffreddata decorate con zucchero a velo a piacere e fiorellini in pasta di zucchero o in ostia.




































































CON QUESTA RICETTA PARTECIPO AL CONTEST DE "LA CULTURA DEL FRUMENTO IL MOLINO CHIAVAZZA" "DOLCI ALLE MELE"













Commenti

  1. La mia torta preferita. Sana e buona .
    Io adoro farci colazione, proprio pochi giorni fa la preparai.
    Buona giornata 😊
    http://piubuonepiubelle.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. Hayırlı haftalar, elmalı kekiniz çok güzel ve leziz görünüyor. Ellerinize sağlık.

    Saygılar.

    RispondiElimina
  3. Ma guarda, siamo proprio in sintonia…torte di mele forever!!

    RispondiElimina
  4. Bellissima o Buonissima la Torta di Mele Sabrina è un classico ma come la hai fatta tu è un pò rivisitata - anche molto bella da vedere. Non amo le decorazioni fatte con lo zucchero ma devo ammettere che sono molto belle da vedere. Le tue rose sono fantastiche - peccato che io non le mangi poi .... troppo dolci
    Un saluto grande e Buona giornata

    RispondiElimina
  5. sarà sicuramente un buonissimo lunedì con una torta alle mele!
    Profuma di casa e che dire dell'aspetto? Meraviglioso.
    Un bacione e buona settimana

    RispondiElimina
  6. Ha un aspetto meraviglioso.. poi per me he amo tutti i dolci con le mele!!!! smack e buona settimana :-*

    RispondiElimina
  7. Dolce e bella anche da vedere. Buona convalescenza. Un bacio. Ciao

    RispondiElimina
  8. Una torta di mele buonissima e che piace a tutti, un dolce casalingo che non dovrebbe mai mancare nelle nostre case. buona in ogni momento della giornata!
    Un abbraccio e buon inizio settimana da Beatris

    RispondiElimina
  9. la tua torta è strepitosa,mi riporta indietro nel tempo quando ero ancora una bimba!!!
    Cerca di riguardarti e riposati!!!
    Un bacio

    RispondiElimina
  10. Ti è venuta così bene, questa torta. Brava Sabry, è bellissima e ben decorata. Dev'essere sparita prima ancora di appoggiarla sul tavolo!

    RispondiElimina
  11. Bellissima!!!!!!!
    Riprenditi presto :D

    RispondiElimina
  12. Come si fa a resistere davanti a tanta bontà e bellezza???? Grazie per averci deliziato... baci

    RispondiElimina
  13. le torte delle mamme non falliscono mai complimenti per la torta che e davvero ottima..
    lia

    RispondiElimina
  14. Mi dispiace che tu non sia stata bene. Mi raccomando riposati e mangiati qualche fetta di questa torta. Fa sicuramente benissimo alla salute

    RispondiElimina
  15. Mi dispiace tanto per te che sei stata colpita dall'influenza che gira :( e ti auguro di rimetterti al più presto! Ma questa meraviglia??? E' per me??? ;)

    RispondiElimina
  16. Non resisto ai dolci con le mele Sabry... la proverò di sicuro, brava! Come l'hai decorata bene!

    RispondiElimina
  17. Buonisssima e bella la tua torta..mi devo cimentare anche io in questi giorni.Ho proprio una voglia di assaggiarne una fetta.
    Brava!!!

    RispondiElimina
  18. Una torta sempre gradita e poi se è una ricetta speciale, ancora di più. Buona guarigione, ti aspettiamo presto in tutta la salute !

    RispondiElimina
  19. Le torte con le mele mi piacciono tutte, la tua poi così ben presentata è sicuramente buonissima!!!
    Tantissimi auguri di veloce ripresa, baci

    RispondiElimina
  20. Io la chiamo meraviglia , altro che torta di mele...la tua mamma che grande donna..come si fa a resistere a tanta bontà..
    Brutta l'influenza , anch'io sono tra coloro che sono sospesi...speriamo bene ci manca anche questa...
    Bacissimo zuccherino..

    RispondiElimina
  21. Una delle mie torte preferite e la decorazione è favolosa! buona guarigione Sabry, ciao Gabry

    RispondiElimina
  22. Che buona !!! Mi raccomando cara fai cautela !! Un abbraccio

    RispondiElimina
  23. Quanto mi piacciono i dolci alle mele... questa golosa torta fa tanto casa, una vera coccola!!!!

    RispondiElimina
  24. Ma che buona ! e bellissima così fiorita! non mi stupisco che sia finita in un attimo :-) deve essere una delizia!
    Buon inizio settimana.
    Rimettiti presto.

    RispondiElimina
  25. Meravigliosamente bellissima questa torta di mele Sabry!!
    Grandiosa come sempre tu!!
    Un bacione grande Manu

    RispondiElimina
  26. Le ricette della mamma difficilmente falliscono e questa ha davvero un aspetto meraviglioso :-)
    Complimenti anche a te che nonostante l'influenza 6 riuscita a sfornare questo capolavoro :-)
    Un abbraccio e buona guarigione :-)

    RispondiElimina
  27. Ciao Sabry bellissima, golosissima e pure facile da fare questa torta di mele...anche se c'è ne sono mille varianti e' sempre piacevole scoprirne di nuove;)! Rimettiti in forma presto un bacione Luisa

    RispondiElimina
  28. Sabry mi dispiace che ti sei nuovamente influenzata, mannaggia... rimettiti presto! Complimenti per la torta è molto bella e buonissima, adoro le torte di mele! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  29. Sabry, ancora alle prese con l'influenza? Mi spiace tantissimo!!!!
    Ma che buona questa torta della tua mamma e come l'hai decorata bene. Mi piace tantissimo :)
    Un bacio e riguardati

    RispondiElimina
  30. buonissima ricetta, bellissima e buonissima!
    baci e buona giornata simona:)

    RispondiElimina
  31. Ha un aspetto delizioso questa torta!! Anche noi siamo in balia dell'influenza :( riposati e guarisci presto. Ciao.
    Marina

    RispondiElimina
  32. Come sicuramente già sai adoro i dolci con le mele... Che coccoli tutti i fioretti sopra

    RispondiElimina
  33. Fantastica! Deve essere buonissima e la trovo molto bella
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  34. Caraaaaa come va???e' bruttissima questa influenza prende le vie respiratorie con una tosse da sfinimento spero che tu stia un pochino meglio ma sono passati solo due gg forse e' presto bellisssima torta veramente stupenda

    RispondiElimina
  35. Dolcissima amica,questa torta é una vera delizia sublime,adoro le torte di mele le trovo
    meravigliose!
    Bravissima!
    Un caro abbraccio e felice serata!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  36. Una gran bella torta di mele non solo perchè è della tua mamma ma perchè è venuta molto bene

    RispondiElimina
  37. si le torte della mamme hanno un sapore più che speciale

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

TORTA ALLE PRUGNE SANTA CLARA

IL BAGNETTO VERDE PIEMONTESE

TOMINO FATTO IN CASA