VELLUTATA DI BROCCOLI

Buon lunedi' a tutti, iniziamo la settimana con un piatto light, in vista dei piatti piu' elaborati di carnevale.
Da quando sono a dieta ho rivalutato molto alcune verdure che prima non amavo per nulla, come i cavolfiori e i broccoli e mi sono piaciute molto sotto forma di vellutata.
Eccovi la mia versione, a me e' piaciuta molto e a voi????







INGREDIENTI


  • 1 broccolo a cimette
  • 3 o 4 patate
  • mezzo porro
  • sale q.b.
  • 1 pizzico di curcuma
  • olio evo q.b.
  • parmigiano grattuggiato q.b.


PROCEDIMENTO


Lavate e tagliate le cimette dei broccoli, lavate, sbucciate e tagliate a dadini le patate, a rondelle il porro, mettete il tutto in abbondante acqua salata con un pizzico di curcuma, quindi lasciate bollire il tutto per almeno un'ora.
Una volta cotta, rovesciate l'acqua in eccesso per poterla avere piu' cremosa e servite con un filo di olio evo e parmigiano grattuggiato, se vi piace.











 






Commenti

  1. Adoro le vellutate, quella di broccoli l'ho preparata qualche tempo fa ed era ottima!! Mi hai anche ricordato che devo andare a scrivere il post eheheh

    RispondiElimina
  2. Adoro le vellutate.. soprattutto in questo periodo che fa freddo! Ottima con i broccoli..e poi hai fatto benissimo anche ad unire la curcuma!!! baci e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  3. ecco... stavolta passo. la mia colite non ama i broccoli... posso venire domani a pranzo per una pastasciutta? :-)

    RispondiElimina
  4. Amo i broccoli tesoro! Tantissimo!
    Affonderei molto volentieri il cucchiaio in quella splendida vellutata :)
    Un bacione

    RispondiElimina
  5. Adoro le vellutate ma non l'ho mai fatta di broccoli, provvedo al più presto e approfitto del freddo che sta facendo negli ultimi giorni! Un abbraccio cara

    RispondiElimina
  6. Che buone le vellutate, soprattutto in questi giorni di freddo intenso. Proverò anche questa con i broccoli che mi manca all'appello :)

    RispondiElimina
  7. sono a dieta anch'io! prendo spunto mi sembra molto buona!!! buona settimana Laura

    RispondiElimina
  8. Io li amo i broccoli e poi fortunatamente il mio orto me ne regala ogni giorno di bellissimi!!
    Non ho mai fatto la vellutata però, con questo freddo la sperimenterò molto presto ..deve essere buonissima!! Un bacione Manu

    RispondiElimina
  9. le vellutate mi piacciono tantissimo,anche questa con i broccoli!!!!La mangerei anche se non sono a dieta!!!!
    Un abbraccio e buona serata :-)

    RispondiElimina
  10. Sono ostaggio dell'influenza da una settimana, e non riesco a mandare giù niente, ma la vellutata di broccoli me la segno!!!
    Bacio grande;)))

    RispondiElimina
  11. Ti giuro che ho ridotto in creme e vellutate ogni tipo di ortaggio ma questo proprio mi manca..non mi resta che replicare :-)
    Buon inizio settimana Sabry <3<3<3<3

    RispondiElimina
  12. amo le verdure in tutte le sue forme, è questa è deliziosa!!!
    Un abbraccio :))

    RispondiElimina
  13. Brava, bella ricetta, adoro le vellutate sono molto gustose e perfette per questo periodo! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  14. Che dici Sabrina, ci scambiamo un po' di vellutata??? Ottima anche la tua con i broccoli... una delizia!!!!

    RispondiElimina
  15. Brava, bella ricetta, adoro le vellutate sono molto gustose e perfette per questo periodo! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  16. Ciao Sabry :) Buona questa vellutata, una vera coccola! Un abbraccio grande <3

    RispondiElimina
  17. Il periodo è perfetto per gustare una golosa vellutata... buonissima con i broccoli!!!
    Brava Sabrina!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  18. Ciao Sabry, adoro le vellutate e la tua è veramente buonissima!
    Un abbraccio dolcissima!
    Laura♡♡♡

    RispondiElimina
  19. Mi piacciono moltissimo le vellutate ma di broccoli non l'ho mai fatta, devo provarla senz'altro!!!!!
    un abbraccio ^__^

    RispondiElimina
  20. I broccoli sono tra le mie verdure preferite, ma non avevo mai pensato di proporli in vellutata.
    Complimenti per l'idea e per la ricetta! :o)
    Buona giornata,
    Lory
    Bazzicando in Cucina

    RispondiElimina
  21. I broccoli sono tra le mie verdure preferite, ma non avevo mai pensato di proporli in vellutata.
    Complimenti per l'idea e per la ricetta! :o)
    Buona giornata,
    Lory
    Bazzicando in Cucina

    RispondiElimina
  22. Ottima vellutata Sabry! Per la sera è l'ideale! Le studi proprio tutte!
    Un bacio e buona giornata!
    Rosa

    RispondiElimina
  23. Allora non sono sola a darmi da fare a preparare le vellutate. Come si può dire,... nessuna cena senza vellutata. A momenti a casa mia ogni sera la vellutata è protagonista per la cena. Si cambia la verdura, ma è sempre un piatto molto gradito ! Buona anche con i broccoli !

    RispondiElimina
  24. adoro le vellutate in genere e questa di broccoli con la curcuma mi piacerebbe molto, ne sono certa! :)

    RispondiElimina
  25. Io non amo molto le minestre, ma per le vellutate faccio un'eccezione. =)
    Dani

    RispondiElimina
  26. Cara Sabry, a me le vellutate (scoperte da poco) piacciono tantissimo, le adoro: sane e leggere soprattutto la sera per cena:). Ne ho provato di vari tipi, ma con i broccoli mi manca..devo rimediare al più presto con la tua ottima ricetta che mi piace tantissimo:)) bravissima Sabry, complimenti:)).
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  27. Ciao Sabry noi adoriamo i broccoli e almeno una volta a settimana compaiono sulla nostra tavola sotto forma di minestra in questo periodo, mi piace la versione "vellutata"!!! Baci

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

TORTA ALLE PRUGNE SANTA CLARA

IL BAGNETTO VERDE PIEMONTESE

TOMINO FATTO IN CASA