PIZZOCCHERI HOMEMADE

Oggi vi consiglio un piatto domenicale, ricco, di semplice realizzazione e decisamente piatto unico. Complice la neve e un pacco di farina di grano saraceno nella dispensa, ho deciso di provare a fare i pizzoccheri in casa, ovviamente tutt'altra cosa!!!In mezz'ora si prepara circa 500 gr di pasta.
Io in casa non avevo ne' verza, ne' coste, quindi stavolta li ho preparati solo con le patate!


Eccovi la ricetta:






INGREDIENTI per la pasta


  •  400 gr farina grano saraceno
  • 100 gr farina 00
  • acqua q.b. per impastare
  • 1 pizzico di sale

INGREDIENTI  per il condimento

  • 4 patate piccole
  • 2 sottilette
  • un po' di burro
  • qualche fogliolina di salvia
  • parmigiano grattuggiato a volonta'
  • occorrerebbero anche foglie di verza o di coste

PROCEDIMENTO



Mettete nel recipiente le farine con il sale e aggiungete piano piano l'acqua necessaria per impastare e creare un composto compatto.
Prendete piccoli pezzi alla volta e stendeteli in sfoglie sottili che taglierete a listarelle.


































Bollite in abbondante acqua salata i pizzoccheri con le patate a tocchetti e se ce l'avete la verza o le coste, dopo qulache minuto perche' hanno cottura piu' breve. Fate cuocere il tutto per circa 20 minuti. 
A parte fate scaldare il burro con la salvia, quindi una volta scolata la pasta, conditela con il burro fuso e due fettine di sottiletta o qualche tocchetto di fontina, aggiungete una bella spolverata di parmigiano grattuggiato e il pranzo e' pronto.












Eccovi le foto dei pizzoccheri che avevo preparato un'altra volta, non homema, con le coste.















Commenti

  1. Che meraviglia Sabry, ti sono venuti benissimo, altro che quelli comprati !!!!! Super brava
    Bacioni

    RispondiElimina
  2. ma sai che mi hai dato un'idea!!!! ho giusto della farina di grano saraceno da utilizzare!!! bravissima!!!

    RispondiElimina
  3. Questi pizzoccheri sembrano una vera e propria bontà ! Con una piccola modifica posso riproporli in versione gluten free ^_^

    RispondiElimina
  4. Bellissimi!!! E garantiti per celiaci 100%!!! Devo assolutamente rifarli

    RispondiElimina
  5. Brava Sabry, io sono sincera l'impasto dei pizzoccheri non l'ho mai fatto!! saranno decisamente migliori!! grazie, Gabry

    RispondiElimina
  6. Sono davvero molto buoni fatti in casa e cucinati con la classica ricetta sono davvero strepitosi...
    Lia

    RispondiElimina
  7. Non ho mai assaggiato i pizzoccheri Sabrina, ma mi hai fatto venire una voglia...La tua ricetta è fantastica! Bravissima...tanti baci, Mary

    RispondiElimina
  8. Buoni i pizzoccheri! Li ho sempre comprati già belli che pronti ma vedendo i tuoi mi viene voglia di farli in casa :)

    RispondiElimina
  9. Complimenti ! che bel lavoro che hai fatto ! Tanta pazienza è stata ripagata dal risultato ! ciao !!!

    RispondiElimina
  10. Buoni fatti in casa e sempre bisogna cambiare in base a quello che si ha in casa, ma alla fine tutto è buono !

    RispondiElimina
  11. Buonissimi e molto adatti alle giornate fredde!
    Buona settimana

    RispondiElimina
  12. Ma che brava!!! Anche io devo farli :*

    RispondiElimina
  13. Sabrina!!!!ma quanto sono buoni!
    che bontà!bravissima!
    un bacio simona:)

    RispondiElimina
  14. urca, sono un piatto tipico delle mie zone ma non li ho mai preparati in casa. Mi annoto la ricetta, magari un giorno ci provo ;)

    RispondiElimina
  15. Ghiotti davvero!! Brava Sabrina, chissà che buoni fatti in casa!!

    RispondiElimina
  16. Certo che tu sei davvero una fonte inaseauribile di idee e di ricettine sfiziose e buonissime!!
    A me piacciono tantissimo i paccheri ma non ho mai provato a farli!!
    Chissà che bontà questi tuoi!!
    Un bacio Manu!!

    RispondiElimina
  17. Di solito i pizzoccheri li compro pronti, adesso me li faccio, i tuoi hanno proprio un bell'aspetto!!! Brava Sabry, un bacione e buona settimana :)

    RispondiElimina
  18. Proprio belli questi pizzoccheri,un po spessi proprio come piacciono a me;)
    Baci

    RispondiElimina
  19. Cara Sabry, non ho mai assaggiato i pizzoccheri ma vedendo le tue foto e leggendo la tua ricetta mi è venuta un'acquolina e tanta voglia di assaggiarli, sono talmente invitanti e sicuramente buonissimi e molto gustosi:)) bravissima, ti faccio i miei migliori complimenti:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  20. Che splendido e ricco piatto della domenica :-) La neve ti ha obbligata in casa ma tu hai impiegato benissimo il tuo tempo :-) Beata la famiglia che avrà gioito di questa prelibatezza ^_^
    Buon inizio settimana cara <3

    RispondiElimina
  21. Interessante alternativa, ma scusa l'ignoranza...in mancanza del grano saraceno cosa posso usare?
    Sembrano veloci e risolvono bene il pranzo
    A presto

    RispondiElimina
  22. bravissima nel fare la pasta tutto un altro sapore

    RispondiElimina
  23. Ciao Sabry ho scoperto i pizzoccheri da poco e solo qualche settimana fa li ho preparati ma quelli acquistati! Mi sono piaciuti abbastanza, il maritino già conosceva la ricetta tradizionale come preparata da te ma fatti in casa devono essere ancora più squisiti e poi sono davvero facili ;)! Bacioni Luisa

    RispondiElimina
  24. Questa ricetta è da appluauo cara Sabrina.... quanto mi piacciono, e con la pasta casalinga è tutta un'altra cosa, bravissima!!!!

    RispondiElimina
  25. Da amante di questi piatti ti consiglio di provare la ricetta tradizionale, con la verza e le patate, il tutto condito con il bitto e il casera,che sono due formaggi della zona che esaltano il sapore di questo piatto splendido!
    Sei stata bravissima a farli in casa, sono decisamente fantastici!
    Un abbraccio e felice settimana!
    Laura♡♡♡

    RispondiElimina
  26. Ho avuto il piacere di gustare i pizzoccheri una sola volta, ma questi da te proposti sembrano decisamente più appetitosi.
    Complimenti e grazie per questa tua condivisione,
    Lory
    Bazzicando in Cucina

    RispondiElimina
  27. Li ho scoperti pochi anni fa preparati dalla suocera di mio fratello che è di Bergamo. Buoniiiii

    RispondiElimina
  28. la pasta fatta in casa e' sempre una gran soddisfazione. complimenti. buon inizio settimana

    RispondiElimina
  29. Li ho mangiati una volta sola (e dubito fossero fatti in casa!!!) a cuneo a casa di un carissimo amico...

    RispondiElimina
  30. Mai preparati, ma a vederli fanno molta gola! Mmm buonissimi :D

    RispondiElimina
  31. bella idea farsi in casa i pizzoccheri!
    amelie

    RispondiElimina
  32. Alla fine li hai fatti anche tu! Hanno un aspetto super invitante, Sabry!

    RispondiElimina
  33. Wow! Che brava, non ci avevo mai pensato che li potessi fare con le mie mani.. che idea!!

    RispondiElimina
  34. Che buoniiiii! Sabri, io adoro i pizzoccheri! Sai, però, che li ho sempre comprati? Brava! Mi hai fatto venire fame!

    RispondiElimina
  35. Adoro i pizzoccheri! Un piatto completo e golosissimo.
    Buona settimana

    RispondiElimina
  36. Ti ho contagiata Sabry? Che tempismo perfetto abbiamo!
    Ciao
    Tiziana

    RispondiElimina
  37. Sabrina non sai da quanto tempo cercavo una ricetta dei pizzoccheri, ma una fidata ed eccomi qui, me la segno subito!!! Sono buonissimi! Bacioni

    RispondiElimina
  38. Che buoni i pizzoccheri, mai fatti in casa, i tuoi sono molto appetitosi, complimenti! Un abbraccio!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

TORTA ALLE PRUGNE SANTA CLARA

IL BAGNETTO VERDE PIEMONTESE

TOMINO FATTO IN CASA