INSALATONA DI POLIPO

Per l'occasione della Quaresima, a casa mia si mangia di magro, eccovi una ricetta che avevo postato all'inizio quando ho aperto il blog e quasi nessuno mi conosceva, che non ha ottenuto tutto il merito necessario ( il vecchio post non c'e' piu', l'ho sostituito con questo). Ora voglio riproporvelo, perche' a casa mia lo preparo spesso e ci piace davvero tanto, quindi oggi pesce!!!!






INGREDIENTI
  • 1 polipo di gr 800 circa
  • 7 o 8 patate di media grandezza
  • 2 pomodori
  • prezzemolo q.b.
  • qualche rondella di porro
  • 1 carota
  • olio evo q.b. per condire l'insalatona
  • succo di mezzo limone per condire l'insalatona
  • 1 presa di sale

PROCEDIMENTO

Fate bollire il polipo dopo averlo lavato accuratamente e aver levato l'occhio in abbondante acqua con 1 carota sbucciata, 1 pomodoro a spicchi, qualche rondella di porro e qualche foglia di prezzemolo per circa 30 minuti, fino a quando la forchetta vi dira' che sara' cotto.






Nel frattempo lavate, sbucciate e tagliate a rondelle le patate e fatele bollire in abbondante acqua salata per circa 15 minuti. 
Poi iniziate a preparare il piatto: disponete sotto le patate, il polipo tagliato a pezzi, infine i pomodori a fettine, qualche foglia di prezzemolo e condite il tutto con olio evo e succo di mezzo limone e buon appetito!!!!





























Commenti

  1. Una ricetta fresca e colorata, hai fatto bene a riproporla...io ad esempio l'altra volta me l'ero persa perché ancora non ti seguivo. Ciao :)

    RispondiElimina
  2. Che originale questa ricetta!! Mi piace il polipo ma lo preparavo ad insalata semplicemente olio e limone!! Grazie :) ciao cara

    RispondiElimina
  3. Insalatona di polipo!!!!! io l'adoro!!! un bacione :-D buon w.e.

    RispondiElimina
  4. Bravissima Sabry, è deliziosa! Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  5. Che bella ricetta Sabry!
    Io una sola volta ho preparato il polpo...ma al momento di togliere becco e occhi...ho dovuto chiamare mia nonna e farla venire in mio aiuto! Fortuna che ora lo trovo già pulito e surgelato...così potrò fare questa tua ricettina così deliziosa!
    Un caro saluto,
    Sabrina.

    RispondiElimina
  6. Lo so, lo so che è buonissimo e mi viene acquolina in bocca a guardarlo. Ogni tanto lo faccio perché è proprio buono !

    RispondiElimina
  7. io amo tantissimo il polpo in insalata, ne ho anche uno in congelatore che aspetta solo di essere cucinato :-)
    un saluot
    raffaella

    RispondiElimina
  8. ...e come che ci affonderei la forchetta in questo delizioso piatto!!!
    Baci

    RispondiElimina
  9. mi piace il polpo preparato così! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  10. Mmm che spettacolo! A me piace tantissimo l'insalata di polipo, ma non l'ho mai mangiata con lattuga e pomodorini... mi piace l'idea, perchè danno un "che" di freschezza. Bella :D

    RispondiElimina
  11. E' PREZZEMOLO!!!!!E' DAVVERO MOLTO GUSTOSA!!!

    RispondiElimina
  12. non l'ho mai considerato tanto il polipo,invece andrebbe rivalutato visto l'ottimo piatto che hai preparato!
    Bella idea.
    baci

    RispondiElimina
  13. Ottima insalata sfiziosa, sicuramente sarà molto gustosa!
    Un abbraccio, a presto

    RispondiElimina
  14. giusto! venerdì di quaresima : pesce, ma questa non è una penitenza , è una goduria!!!!
    ti abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  15. Quanto adoro l'insalata di polipo! Non l'ho però mai mangiata con i pomodori, deve essere ancora più buona visto che adoroooooooooo i pomodori!

    RispondiElimina
  16. Passo un secondino nel tuo blog... e che ti trovo? Il polpo..! oddio fame :-) Io adoro un pò tutto il pesce , ma questo polpo verace fa venire l'acquolina :-D

    RispondiElimina
  17. Gustosissima questa insalatona di polpo, bravissima!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  18. Molto buona, anche a me piacciono le insalate di polpo. Bacione buon we

    RispondiElimina
  19. Adoro alla follia l'insalata di polpo e la tua mi mette l'acquolina anche a quest'ora :-P
    Complimenti Sabry e felice we <3

    RispondiElimina
  20. Un insalatone saporita , colorata e gustossisima!!
    lo sai che non la mangio da una vita???
    la devo fare al piu' presto!! Un bacione e buon week end

    RispondiElimina
  21. hai ragione deve essere troppo buona!grazie per l'idea!
    buona serata sabrina:)

    RispondiElimina
  22. Cosa darei per un piattino!!!
    Complimenti Sabry!!!!
    Un mega bacio e buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  23. Ottima questa insalatona di polpo Sabrina.
    Io lo faccio solo con le patate ma così è certamente meglio.
    Grazie ed un abbraccio Maria

    RispondiElimina
  24. Buonissimo con l'insalata.
    Mi piace tantissimo.
    Buona notte!!

    RispondiElimina
  25. Ottima questa insalatina.... mi piace molto l'aggiunta dei pomodori, brava Sabrina!!!!

    RispondiElimina
  26. Ciao Sabry, deliziosa questa meravigliosa insalata di polipo! La faccio anch'io spesso adoro il polipo! Bravissima , hai fatto a proporla è deliziosa!
    Un abbraccio e buon week end!
    Laura♡♡♡
    Ps oggi sarà impegnata tutta la mattina in un corso sulla panificazione alla Cucina Italiana!
    Sono emozionata cara amica mia!

    RispondiElimina
  27. Invitantissima questa bella insalatona! Un'idea geniale.
    buon fine setttimana

    RispondiElimina
  28. Ciao Sabrina, ho mangiato tonnellate di polpo, in vita mia, con un po' di rimorso da quando ho saputo che abbelliscono le loro tane con oggetti sbrillucicanti che trovano sul fondale... ma hanno un grave difetto che mina la loro esistenza: sono troppo buoni!!!

    RispondiElimina
  29. Ciao Sabrina, ho mangiato tonnellate di polpo, in vita mia, con un po' di rimorso da quando ho saputo che abbelliscono le loro tane con oggetti sbrillucicanti che trovano sul fondale... ma hanno un grave difetto che mina la loro esistenza: sono troppo buoni!!!

    RispondiElimina
  30. davvero ottima Sabry, hai fatto bene a postarla di nuovo!!! bravissima :-*

    RispondiElimina
  31. Veramente ottima questa insalatona, da pugliese adoro il polipo, lo mangio anche crudo ma appena pescato! Un bacione!

    RispondiElimina
  32. Veramente ottima questa insalatona, da pugliese adoro il polipo, lo mangio anche crudo ma appena pescato! Un bacione!

    RispondiElimina
  33. Cara Sabry, hai fatto benissimo a riproporre questa bellissima ricetta, me l'ero persa..io adoro tutti i piatti a base di pesce e quest'insalata di polpo è sicuramente buonissima e troppo gustosa, oltre ad avere un aspetto davvero invitante:)) bravissima Sabry, complimenti:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

TORTA ALLE PRUGNE SANTA CLARA

IL BAGNETTO VERDE PIEMONTESE

TOMINO FATTO IN CASA