FOCACCIA GIALLA

Buona domenica a tutti ,com'e' il tempo li' da voi???Qui neve e freddo, tanto freddo. Siamo rinchiusi a casa, come al solito a cucinare. Ho trovato nella mia rubrica questa ricetta molto interessante di focaccia con la farina di mais, l'ho provata e mi e' piaciuta molto, provatela anche voi, e' molto facile!!!








INGREDIENTI


  • 400 gr farina gialla di mais
  • 200 gr farina 00
  • 50 gr lievito di birra
  • sale
  • rosmarino spezzettato
  • latte 
  • olio evo
  • sale rosa dell'Himalaya q.b.

PROCEDIMENTO


Impastate bene tutti gli ingredienti ,amalgamando con il latte tiepido in cui avrete sciolto il lievito di birra.
Lasciate lievitare per una mezz'oretta circa, quindi stendetela in una teglia unta di olio evo e livellatela bene.
Ungetela di olio evo anche sopra, quindi spargeteci qualche rametto di rosmarino spezzettato, qualche chicco di sale rosa dell'Himalaya, lasciatela ancora lievitare per un'altra mezz'oretta, poi infornatela a 175 gradi per 45/50 minuti circa, fino a quando sara' bella dorata (ne vengono due di focacce con queste dosi).
Tagliatela a pezzi e servitela tiepida.


























Commenti

  1. Ciao Sabrina qui vento freddissimo!!!! che buona dev'essere questa focaccia!!!:)
    Un bacione e buona serata!

    RispondiElimina
  2. Qui c' è il sole con un vento gelido!
    Mi piace tantissimo questa focaccia con la farina di mais, deve essere deliziosa!
    Bravissima Sabry!
    Come Stai? Ti abbraccio forte amica mia,
    Laura♡♡♡

    RispondiElimina
  3. Qui c'è il sole ma è troppo freddo. Siamo appena rientrati da una passeggiata al mercatino del paese ma per me è troppo freddo. Non ce la faccio a stare fuori. Adoro la farina di mais dappertutto. Nei dolci, nei pani, nelle torte. La focaccia non l'ho mai fatta con la farina di mais, ma sarà sicuramente buonissima!

    RispondiElimina
  4. Ciao Sabry, questa mattina bella assolata difatti siamo usciti col cane e si stava molto bene.
    Poi dopo pranzo ha cominciato a piovere a dirotto.
    Interessante questa versione di focaccia....
    buon inizio settimana cara.

    RispondiElimina
  5. Ciao Sabry,
    qui da noi, stranamente, c'è il sole ma è mooooolto freddo ^_^
    Complimenti per la ricettina!!!!

    RispondiElimina
  6. Ho giusto del fioretto che mi avanza ora so cosa fare. Buona serata e grazie.

    RispondiElimina
  7. troppo buona rustica e profumata al rosmarino!

    RispondiElimina
  8. Adoro alla follia la farina gialla nei lievitati (e anche nei dolci) quindi non stento a credere che questa focaccia farebbe impazzire anche me ^_^
    Complimenti Sabry e grazie x il tuo costante sostegno, 6 unica <3<3<3

    RispondiElimina
  9. Da noi oggi cara Sabry bel tempo infatti abbiamo sfilato con i carri!!
    Ecco adesso un pezzettino di questa focaccia ci starebbe davvero bene, chissà che buona mi manca solo la farina gialla e poi la provo anch'io!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  10. Buonissima Sabry, anche io ogni tanto uso la farina gialla per la focaccia! Un bacione buona settimana

    RispondiElimina
  11. qui c'è un pò freddino e ha anche piovuto (temperature più basse rispetto alla media di qui ma niente di eclatante:) ma io sto benissimo:)) in quanto la cosa che non sopporto è l'afa, e qui in Estate è davvero terribile:(
    la tua focaccia è sicuramente buonissima: la farina di mais e il rosmarino le conferiscono un profumo gradevolissimo e troppo invitante:))grazie mille per la bellissima ricetta Sabry:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  12. Anche qui fa freddo e tra poco porta neve.... buonissima la tua focaccia, non l'ho mai provata con la farina di mais! Ciao e buona serata!

    RispondiElimina
  13. Semplice e gustosa la tua focaccia Sabry!!!!
    La cena ideale per questa serata nevosa!!!!
    Un mega abbraccio e buona settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  14. Ciao Sabrina, da noi si dice che domani nevicherà! Le temperature sono molto rigide...e noi non siamo abituati! Questa focaccia ci sta molto bene col freddo! E' un piacere accendere il forno, vero?
    Un abbraccione e buonissima settimana!!!
    Rosa

    RispondiElimina
  15. Bella rustica con la farina di mais... ottima per essere farcita!

    RispondiElimina
  16. Qui Sabrina è decisamente freddo!Fuori c'è neve e tanto tanto gelo!!!!!!!!brrrr
    Buona la tua focaccia,non l'ho mai provata con il mais..sarei curiosa di assaggiarla!! :-)

    RispondiElimina
  17. mmmmm...molto interessante, io adoro la rusticità del mais....
    Assolutamente da provare!
    Buon inizio settimana, un abbraccio...

    RispondiElimina
  18. Grazie per la ricetta Sabry...ho tutti gli ingredienti, la proverò al più presto :-) Buon inizio settimana. Baci baci.

    RispondiElimina
  19. ho giusto della farina di mais da consumare, perchè non so proprio come usarla! Proverò questa ricetta, mi piace molto :) un bacio e buon lunedì!

    RispondiElimina
  20. Non ho mai fatto una focaccia con la farina gialla.Hai usato la fioretto?

    RispondiElimina
  21. hai sempre delle ottime proposte, sicuramente proverò anche questa!
    amelie

    RispondiElimina
  22. Che buone lefocacce..la tua ha un bellissimo aspetto solare.. mai provato con quella farina.. baci e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  23. Oggi qui il tempo è bellissimo, ma fa un freddo tremendo. Deliziosa la tua focaccia di farina gialla.
    Un abbraccio Sabry cara

    RispondiElimina
  24. Ciao Sabry ho usato la farina di mais anch'io qualche volta per fare le focaccine e il sapore mi è piaciuto molto ;)!!! Buona serata Luisa

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

TORTA ALLE PRUGNE SANTA CLARA

IL BAGNETTO VERDE PIEMONTESE

TOMINO FATTO IN CASA