LIQUORE AL CACAO

E rieccoci con il continuo delle ricette della vigilia, oggi e' la volta del liquore, davvero unico nel suo aroma....., il liquore al cacao, visto un po' di tempo fa sul web, sul blog Fables de sucre, a cui ho apportato alcune modifiche.












INGREDIENTI


  • 200 gr cacao amaro
  • 100 ml caffe'( 2 tazzine per me)
  • 1 l latte intero (fresco per me)
  • 1 kg zucchero semolato
  • 250 gr alcool puro

PROCEDIMENTO


Sciogliete dapprima lo zucchero nel latte fresco portandolo ad ebollizione. Quando inizia a bollire, spegnete e sempre mescolando, aggiungete il caffe'. 
Lasciate raffreddare, quindi aggiungete l'alcool puro, miscelate bene con la frusta e lasciatelo riposare per 15 giorni, io l'ho lasciato riposare soltanto una settimana, siccome era diventato molto cremoso.





























Una volta maturato , filtratelo nelle bottiglie e conservatelo al fresco, io l'ho messo fuori sul balcone al riparo dalla luce del sole.































Commenti

  1. Mi piace tantissimo questo liquore . Ma sai che io non ho mai fatto uno in casa ? Sei davvero brava.
    Baci e buon fine settimana

    RispondiElimina
  2. Non amo i superalcolici, ma questo liquore al cacao.........fantastico! Me la stampo!

    RispondiElimina
  3. Adoro il liquore al cacao! Una signora che abita sotto casa mia ne fa uno buonissimo. Voglio provare a farlo anche io, così la prossima volta glielo farò assaggiare io! Bella ricetta!
    Ciao
    Giudy

    RispondiElimina
  4. L'ho sempre fatto con il cioccolato e mai con il cacao..questa versione mi intriga, complimenti Sabry e felice we <3

    RispondiElimina
  5. Mi piace questa tua versione, buonissimo, devo provarlo! Buon fine settimana, ciao!

    RispondiElimina
  6. molto interessante questa versione di liquore al cacao

    RispondiElimina
  7. Donna dalle mille risorse cara Sabry tu!!!
    Pure il liquore sai fare e questo poi al cacao deve essere buonissimo e goloso!!
    Un bacione grande

    RispondiElimina
  8. A me ne hanno regalato uno alla liquirizia, buonissimo! Trovo siano buone idee da poter offrire e donare gli ospiti.
    buon fine settimana

    RispondiElimina
  9. Cara Sabry, ho sempre sentito parlare del liquore solo al cacao senza aggiunta del caffè..i due ingredienti insieme stanno divinamente quindi di sicuro è buonissimo e assolutamente da provare:))
    grazie mille per la bellissima ricetta:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  10. Buonissimo!!!! ogni tanto lo preparo anch'io con una ricetta quasi uguale, io non ho mai provato ad aggiungere il caffè, la prossima volta proverò a metterlo!!!!
    buona serata

    RispondiElimina
  11. Deve essere buonissimo cacao e caffè.....da provare!
    Buona serata un bacio!

    RispondiElimina
  12. Deve essere squisito, grazie per la ricetta :)
    Bravissima Sabrina!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  13. Mmm che buono Sabry, di sicuro non ci fermeremmo ad un bicchierino:)
    Bravissima!!un bacione

    RispondiElimina
  14. Sabrina cara questo liquore è spettacolare! Grazie per averlo postato, mi segno la ricetta perchè voglio assolutamente provarlo!

    un caro saluto

    RispondiElimina
  15. Mmmmm deve essere meraviglioso ho fatto quello alla nutella che e' DIVINO ma questo mi manca grazieeee ti abbraccio dolcezza ...ora leggo il tuo post sotto della torta ciaooo

    RispondiElimina
  16. Sabrina!!!ma quanto è buono!!!!!
    scusa se non ho risposto alla mail..ma in questi giorni sistemo tutto e ci sentiamo:)ti abbraccio

    RispondiElimina
  17. Ho assaggiato il classico liquore al cioccolato..ma il tuo ha anche caffè!!! chissà che buono! baci e buon sabato .-)

    RispondiElimina
  18. Goloso! Passerò la ricetta alla mia mamma, lei adora preparare i liquori e poi li regala perché è astemia!!!
    amelie

    RispondiElimina
  19. O Mamma che bontà pazzesca,adoro i liquori sono gli unici alcolici che ogni tanto mi concedo,ottimo.
    Complimenti per la nuova veste del blog fa tanto desiderare la dolce Primavera!
    Z&C

    RispondiElimina
  20. Che buoooonoooooo!!! Adoro il liquore al cioccolato, il modo migliore per unire liquore e cioccolato dopo un pasto! Mi viene voglia di tuffarmi lì dentro! Baci

    RispondiElimina
  21. Io non amo i liquori, ma questo al cacao..... potrei anche assaggiarlo. =)
    Dani

    RispondiElimina
  22. A Natale ho ricevuto in regalo del liquore al cacao buonissimo...e adesso con la tua ricetta posso replicare!!! Grazie Sabrina e bravissima come sempre.
    Un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
  23. Sabry, deve essere delizioso questo liquore a cacao!
    Questa è una splendida idea regalo!
    Bravissima!!!
    Un abbraccio Laura♡♡♡

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

TORTA ALLE PRUGNE SANTA CLARA

IL BAGNETTO VERDE PIEMONTESE

TOMINO FATTO IN CASA