FLAN DI FINOCCHI

Chi di voi ama i finocchi cotti????Io per niente, li mangio soprattutto crudi non conditi o conditi con un po' di olio evo e sale. Ma adesso ho trovato un'alternativa, per poterli far mangiare anche ai miei bimbi, il flan di finocchi.








INGREDIENTI

  • 3 finocchi
  • 4 uova
  • 60 gr grana padano grattuggiato
  • olio evo q.b.




PROCEDIMENTO


Passare in padella i 3 finocchi puliti e tagliati a listarelle in un po' di olio evo, quindi separare i tuorli dagli albumi, aggiungere i tuorli e il grana e frullare il tutto nel robot da cucina.


















Nel frattempo  montate gli albumi a neve ben ferma e poi mescolateli con tutto il resto senza smontarli.
Imburrate la teglia da ciambella e mettetela in frigorifero, poi imburratela di nuovo e travasate il composto. 
Cuocete in forno a bagnomaria in una teglia contenente acqua a 160 gradi per 40/50 minuti circa.
Lasciate raffreddare prima di travasarla, non fate il mio stesso errore altrimenti si spacchera' come e' successo a me.




















































Commenti

  1. A me piace tantissimo i finocchi crudi e cotti , molto buoni ! Il flan, sicuramente molto buono ! A presto !

    RispondiElimina
  2. Appena ho letto il tuo commento da me.. son corsa qui.. avevo capito avessi cucinat anche tu qualcosa coi finocchi.. Io invece li amo più cotti che crudi! E'ottimo il tuo flan.. smack

    RispondiElimina
  3. Una proposta davvero golosissima :-) Da provare!
    Buona serata Sabry <3

    RispondiElimina
  4. Io li amo sia crudi che cotti, anche se li preferisco crudi. Il flan deve essere ottimo, ci metterei qualche cubettino di speck e secondo viene viene una favola

    RispondiElimina
  5. Ottima soluzione per i bimbi che non mangiano volentieri la verdura, l'importante è mascherarla...
    ti abbraccio

    RispondiElimina
  6. Cara Sabry, complimenti per la splendida idea: il tuo flan di finocchi è sicuramente gustosissimo e mi piacerebbe davvero provarlo, mi attira e mi ispira tantissimo, anche perchè io adoro i finocchi e in tutti i modi:)) grazie mille per la bellissima ricetta:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  7. Quanto mi piacciono i finocchi, ottimo cara!!!!

    RispondiElimina
  8. Ma che bella idea il flan di finocchi Sabri!
    Anche le mie ragazze li vogliono solo crudi. magari così li apprezzeranno anche cotti.
    Un forte abbraccio Maria

    RispondiElimina
  9. Anche nella mia famiglia, tutti odiano i finocchi cotti. Solo a me piacciono, tagliati sottilissimi, cotti al forno che diventano croccanti e con tanto parmigiano. Proverò il tuo flan perchè sono sicura che li mangeranno così! Grazie per l'idea!

    RispondiElimina
  10. Pochi ingredienti in una ricetta utile per smaltire dei finocchi, complimenti per l'idea, devo provare, magari anche monoporzione ;-)! Un abbraccio e buona giornata!

    RispondiElimina
  11. Mi piacciono molto i finocchi e così sono gustosissimi...ciao Sabrina!

    RispondiElimina
  12. cotti non li mangio devo provare la tua versione :-)

    RispondiElimina
  13. A me invece i finocchi cotti piacciono, quindi trovo questo flan davvero gustoso e invitante, bravissima Sabrina!!!
    bacioni...

    RispondiElimina
  14. causa allergia posso mangiare i finocchi solo se sono cotti e sono sempre alla ricerca di nuove proposte. ti ringrazio tanto, questo flan è proprio invitante
    amelie

    RispondiElimina
  15. Ma che buoni che sono i finocchi..io li adoro, e questo flan che hai preparato ha un aspetto così invitante!!!
    buonissimo e delizioso!!
    un bacione Manu

    RispondiElimina
  16. Ma che bellezza come mi piace questo flan non l'ho mai mai fatto cosi....sei stata bravissima

    RispondiElimina
  17. Wow, interessante la delicatezza di questo piatto. Ho imparato ad apprezzare la bontà dei finocchi cotti, che da piccola non amavo particolarmente. Nella versione 'flan' devono sprigionare tutta la loro dolcezza ^_^
    Ti abbraccio forte dolce anima. Buon weekend ^_^

    RispondiElimina
  18. Anch'io non amo tanto i finocchi, ma questo flan mi ispira molto, sembra buonissimo! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  19. Sabry, a me non sarebbe mai venuto in
    mente di realizzare un flan con i finocchi! Ha un aspetto delizioso, dal sapore molto delicato una vera delizia!
    Bravissima!!!
    Un abbraccio Laura♡♥♡

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

TORTA ALLE PRUGNE SANTA CLARA

IL BAGNETTO VERDE PIEMONTESE

TOMINO FATTO IN CASA