I SALATINI DEL CUORE

L'AMORE VERO, TU LO SAI, E' VOLERE
LA GIOIA DI CHI NON CI APPARTIENE
E' QUESTO USCIRE, TRABOCCARE

DA SE STESSI , COME IL SANGUE DALLE VENE
PER UN TAGLIO, E' L'IRRINUNCIABILE,
AMORE ENERGIA MUTABILE ETERNO BENE.
(GIUSEPPE CONTE)


  
Rieccomi con una ricetta di salatini che ho trovato su “Alice cucina” di luglio che mi e’ piaciuta molto, il titolo originale era “Salatini al formaggio zoo safari”, ma siccome io a casa non ho le formine degli animali,e li ho fatti tutti a cuoricino, ho deciso che era carino chiamarli cosi’.









INGREDIENTI

  1. 150 gr farina 00
  2. mezzo cucchiaino di lievito chimico
  3. 60 gr parmigiano grattugiato
  4. 1 albume
  5. olio evo q.b.
  6. sale q.b.


PROCEDIMENTO

Setacciate la farina con il lievito in una ciotola. Aggiungete il parmigiano e un pizzico di sale e miscelate tutto.
Unite mezzo dl di acqua calda  e mezzo dl di olio e lavorate fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Dategli la forma di palla, coprite con un foglio di pellicola trasparente o con il coperchio della ciotola , mettete in frigo per 15 minuti.














Trascorso il tempo, riprendete l’impasto e stendetelo sul piano di lavoro, leggermente infarinato, fino a ottenere una sfoglia spessa 3mm. Quindi con le formine a cuore ritagliate tanti salatini.









Distribuite i salatini sulla teglia foderata con la carta da forno, spennellateli con l’albume leggermente sbattuto.

Mettete in forno gia’ caldo a 180 gradi e fate cuocere per 12 minuti circa.









 Trascorso questo tempo, lasciateli raffreddare su una gratella e servite.   












Commenti

  1. Chissà che sfiziosi..uno tira l'altro.. un bacione cara

    RispondiElimina
  2. È molto bella la poesia cara Sabrina...sarà perché ritengo che l'amore sia uno dei sentimenti più belli e più veri. Questi salatini sono assolutamente perfetti per accompagnare un buon aperitivo. Ti abbraccio. Buon weekend :)

    RispondiElimina
  3. Cosa importa il nome, anche se nel tuo caso ha il suo dire. I cuoricini sono sempre più coccolosi. Anche io oggi devo fare qualche stuzzichino e penso che questi tuoi saranno ottimi. In realtà ho un libro di ricette che ne ha delle ricette dolci e salate e si trova anche qualche salatino che volevo provare ma chi sa cosa combino alla fine ! Buon weekend !

    RispondiElimina
  4. Sarò una romantica, ma a me a forma di cuoricino piacciono di più! :-)

    RispondiElimina
  5. Cara Sabry, questi salatini sono sfiziosissimi e sicuramente uno tira l'altro, troppo ma troppo buoni e gustosissimi:))) complimenti!!!:))
    un bacione e buon fine settimana:)))
    Rosy

    RispondiElimina
  6. Che bella soddisfazione fare i salatini in casa e poi sono proprio carinissimi, bravaaaa!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Che bei biscottini ti hanno ispirato quei dolcissimi versi
    felice domenica
    amelie

    RispondiElimina
  8. che beli sabrina e devono essere anche buoni!!!!!
    un bacio e buon we simona:)

    RispondiElimina
  9. Ma che belli!!devono essere anche buonissimi, li proverò sicuramente
    a presto

    RispondiElimina
  10. Buoni, anche questi da provare!!
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  11. Che sfizio questi salatini e chissà che buoni..decisamente buonissimi e ottimi da sgranocchiare davanti a un bel film ma anche per un aperitivo tra amici!!! Bravissima come sempre Sabry!!

    RispondiElimina
  12. Semplici, gustosi e sfiziosi... li adoro e li proverò. =)
    Dani

    RispondiElimina
  13. Sembrano veramente ottimi!
    E a forma di cuore sono anche molto belli da presentare.
    Grazie per la ricetta!
    Un abbraccio Maria

    RispondiElimina
  14. Buoni!!!!!!!!!!!!! Domani, se ho tempo, li farò sicuramente e ti farò sapere! baci

    RispondiElimina
  15. Quanto mi piacciono questi cuoricini, della serie uno tira l'altro :)
    Un bacio e buona domenica.

    RispondiElimina
  16. che sfiziosi questi salatini ! devono essere buonissimi coma la sfoglia di riso e zucchine del post precedente ... mmm mi è venuta una voglia !!!
    bacioni

    RispondiElimina
  17. Romanticona.... sono perfetti e sfiziosi!!

    RispondiElimina
  18. Sabri li ho preparati anch'io questi salatini e sono davvero squisitissimi... bellissima la poesia che ci hai regalato, perfettamente in tema con questi splendidi cuoricini:* un caro saluto a te e buona domenica:)

    RispondiElimina
  19. Anch'io avevo notato questa semplice ricetta, ma d'effetto e che mette tutti d'accordo.
    Li ho fatti quest'estate a mia figlia, quando eravamo al mare, e sono finiti prima che potessi rigirarmi....
    Brava Sabry, buona domenica
    Ciao,
    Tiz

    RispondiElimina
  20. L'ideale per un aperitivo all'aperto in questa bellissima domenica di sole. Davvero carini Sabry.
    Un bacione

    RispondiElimina
  21. Io adoro gli stuzzichini salati, uno tira l'altro.. sono come una droga! Sono ancora più belli a forma di cuore :D Buona domenica, un bacione!

    RispondiElimina
  22. Che belli a forma d cuoricini, sono deliziosi e perfetti per l'aperitivo! Un bacione!

    RispondiElimina
  23. Carini e saporiti questi salatini Sabri! Adatti da sgranocchiare davanti alla tv!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

TORTA ALLE PRUGNE SANTA CLARA

IL BAGNETTO VERDE PIEMONTESE

TOMINO FATTO IN CASA