ZUCCHINE SOTT'OLIO

Eccomi con una breve ricetta dalla Puglia!!!Con il caldo che fa qui a cui noi non siamo abituati, mi vien voglia di lasciarvi una ricetta facile e veloce!!!!Buon appetito|||||







INGREDIENTI

  • 8 zucchine
  • 2 spicchi di aglio
  • mezzo litro di aceto di vino bianco
  • mezzo litro di aceto di vino bianco
  • sale q.b.
  • qualche foglia di menta
  • peperoncino q.b. (se piace)
  • olio evo per coprire le zucchine


PROCEDIMENTO


Lavate e tagliate le zucchine a fiammifero.
Mettetele a bollire in una pentola con l'aceto, il vino bianco, la menta, l'aglio, che dopo la cottura rimuoverete, e il sale per circa 10 minuti. Poi scolatele e lasciatele raffreddare.



















Riempite ora due barattoli o piu'  di vetro con le zucchine e un po' di peperoncino, poi copritele di olio evo e chiudete ermeticamente i barattoli . Conservate in frigo per qualche giorno, se non finiscono prima.








Commenti

  1. Buonissime, ne ho mangiate tantissime nel mio recente viaggio in Puglia!!
    Goditi la vacanza e a presto!!
    Angela

    RispondiElimina
  2. Il mio maritino le adora :) quando ne trovo di dolci proverò a conservarle così!
    Grazie dell'idea cara :*

    RispondiElimina
  3. Molto buone, anche io li avevo fatte cosi in un anno. Si conservano bene e sono pronte al uso, come antipasto o da accompagnare !!! Ciao, ciao !!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Sabry :) Anche qui a Na fa caldissimo, ti capisco!!! Le zucchine mi piacciono in tutte le versioni e così sono deliziose, ottime! Complimenti e un bacione, buona vacanza! :) :**

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia questi vasi di zucchine, brava Sabrina, ottima proposta!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  6. buona sabrina!come stai? tutto bene?
    bella la ricetta....e che bella la Puglia!
    un bacione:)simona

    RispondiElimina
  7. Invitanti queste zucchine!
    Grazie per l'ennesima ottima idea.
    bacione

    RispondiElimina
  8. bellissima ricetta, sono troppo sfiziose e invitanti, adoro questo tipo di preparazioni..le zucchine mi mancavano, mi sa che prima o poi le proverò utilizzando indubbiamente la tua ottima ricetta, mi piace tantissimo:)
    un bacione e complimenti:)
    Rosy

    RispondiElimina
  9. Brava, x portare un raggio di sole nel grigio inverno!!!

    RispondiElimina
  10. Le faccio spesso anch'io... sono perfette quando arrivano ospiti all'ultimo... si ha sempre qualcosa da mettere sul tavolo!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  11. Un'ottima idea per conservare l'esubero di zucchini dell'orto!
    Mi segno la ricetta e la provo quanto prima
    Buon weekend
    Giulia

    RispondiElimina
  12. Ma che bella ricetta!!!! Sono ottime le zucchine sott'olio! Un bacio e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
  13. Le preparo anch'io, buonissime come contorno e belle insalate! Baci!

    RispondiElimina
  14. Da provare... saranno una grande comodità da avere sempre a disposizione!

    RispondiElimina
  15. Queste zucchine sono buonissime. Mia nonna (pugliese DOC) prepara spesso le verdure sott'olio, credo che con questa potremo farle concorrenza! Ho un dubbio sulla conservazione di lungo periodo, nel caso volessi sterilizzare i vasetti per una sorta di scorta invernale, basterà far bollire i vasetti oppure le zucchine fermentano comunque? Contenendo molta acqua naturalmente dovrei provare... Un abbraccio e grazie per aver visitato il mio blog!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

TORTA ALLE PRUGNE SANTA CLARA

IL BAGNETTO VERDE PIEMONTESE

TOMINO FATTO IN CASA