FOCACCINE PUGLIESI

Meno male che siamo arrivati a fine settimana, perche' oggi sono proprio stanca, sommersa da mille impegni, i figli, la casa, la scuola, lo studio, il lavoro, gli sport dei figli, il catechismo e chi piu' ne ha, piu' ne metta. Ho proprio la lingua fuori, non ce la faccio piu', ho bisogno di weekend, di staccare la spina per due giorni con la mia famiglia. Scusate lo sfogo, ora arriviamo al sodo. Eccovi la ricetta delle focaccine pugliesi di mia suocera Giovanna, un'ottima merenda per i bambini, un piatto unico per pranzo o cena accompagnate da salumi e formaggi, ottime per le scampagnate che verranno o per buffet tra amici oppure ancora per feste di compleanno.



INGREDIENTI

  • 1 patata
  • 1 kg di farina
  • 3 cucchiai di olio evo
  • acqua di cottura della patata
  • sale q.b.
  • 1 lievito di birra
  • pomodorini sbucciati e origano per il condimento
PROCEDIMENTO
Bollite una patata in abbondante acqua salata per circa 15 minuti.
Scolatela senza buttare via l'acqua di cottura e passatela al passaverdura.













In un contenitore mettete la farina, l'olio evo, il sale, il lievito di birra sciolto in un po' di acqua tiepida, aggiungete la patata passata e impastate aggiungendo,quando occorre, l'acqua di cottura della patata fino a quando il composto verra' bello morbido. Lasciatelo lievitare al coperto per circa 2 ore, fino a quando il suo volume sara' raddoppiato.










Sistemate un po' d'impasto nelle formine dei muffins precedentemente unte con dell'olio evo per circa i 2/3 del volume delle formine perche' le focaccine in forno lieviteranno ancora. Conditele con un po' di olio evo, dei pomodorini sbucciati e tagliati a pezzi , dell'origano e del sale oppure soltanto con origano, olio evo e sale. Infornatele a 250 gradi per 20/25 minuti circa fino a quando si saranno rosolate bene in superficie.






Una volta intiepidite, rovesciate la teglia ed avrete le focaccine!!!





Potete anche solo semplicemente fare una focaccia grossa in una teglia da forno.









CON QUESTA RICETTA HO PARTECIPATO AL CONTEST DI "MIEL&RICOTTA" "FINGER FOOD IN UN SOLO BOCCONE" E DI "LA BOTTEGA DELLE DOLCI TRADIZIONI" IN COLLABORAZIONE CON PERONI SNC.





E

PARTECIPO ANCHE AL CONTEST "FACCIAMO FESTA PER IL COMPLEANNO DEI BAMBINI" DI "BRICOLAGE-RICETTE"







PARTECIPO ALLA RACCOLTA "PANISSIMO" DI "SONO IO, SANDRA" E DI "BARBARA"





























































Commenti

  1. Che buone le focaccine, perfette da preparare per la Pasquetta o per un party! Buon week-end e felice domenica delle Palme!

    RispondiElimina
  2. Ammazza.. sei superimpegnatissima!!!!! però trovi tempo per quese cosette che io amo tanto!!! devono essere molto soffici.. con la patata nell'impasto.. smackkk

    RispondiElimina
  3. Sabrina piacere di conoscerti , grazie per essere passata a trovarmi, ricambio la visita con molto piacere.......questa ricetta mi riporta indietro di qualche anno gia'... una mia vicina di casa preparava la domenica una pizza del genere ricordo giusto appunto l'aggiunta di patate era davvero golosa ..... dico simile perche' in realta' non ricordo gli altri ingredienti utilizzati.... potrei provarla e farti sapere........a presto Giovanna

    RispondiElimina
  4. Ciao Sabrina, grazie per esserti unita a noi :) La focaccia pugliese è buonissima, e l'idea di farne porzioni piccoline è molto carina! Brava! a presto !

    RispondiElimina
  5. ciao Sabrina...che bello conoscerti!grazie per essere passata da me...anche io ti seguo con piacere!le tue focaccine sono buonissime...prendo nota!buon we un bacione simona:)

    RispondiElimina
  6. Complimenti Sabrina per queste gustosissime focaccine...ottimo anche in formato maxi!!!
    Brava!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  7. eh queste focaccine a quest'ora sono proprio una tentazione....soffici e profumatissime

    RispondiElimina
  8. arriviamo tutte al venerdi in uno stato comatoso e bramiamo il we di pace! io per ora bramo una di queste focaccine deliziose!
    baci e buon we
    Alice

    RispondiElimina
  9. belle queste focaccine, l'aggiunta della patata deve rendere queste focacce morbidissime. Grazie per averle proposte per la nostra raccolta dedicata al compleanno dei bambini, i bambini adorano la pizza!

    RispondiElimina
  10. Rieccomi! Che belle queste focaccine! Io adoro le focaccie e queste saranno buonissime! Un bacio :)

    RispondiElimina
  11. ma che belle e soprattutto buone! adoro le focaccine!

    RispondiElimina
  12. Eh che delizia le tue focaccine Sabrina!!!Strabuone ciaooo

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

TORTA ALLE PRUGNE SANTA CLARA

IL BAGNETTO VERDE PIEMONTESE

TOMINO FATTO IN CASA